ilNapolista

Southgate lascia l’Inghilterra, chi lo sostituirà? Howe e Potter favoriti, ma occhio a Pochettino (The Athletic)

Il direttore tecnico della Federcalcio, John McDermott, è un sostenitore dell’argentino, che conosce bene il calcio inglese dopo aver allenato tre squadre.

Southgate lascia l’Inghilterra, chi lo sostituirà? Howe e Potter favoriti, ma occhio a Pochettino (The Athletic)
Londra (Inghilterra) 01/10/2019 - Champions League / Tottenham-Bayern Monaco / foto Imago/Image Sport nella foto: Mauricio Pochettino

Gareth Southgate ha annunciato ieri l’addio all’Inghilterra dopo la sconfitta in finale a Euro2024 contro la Spagna. Ora non resta che capire quale decisione prenderà la Federcalcio sul suo successore.

Chi sostituirà Southgate? L’Inghilterra potrebbe virare anche su un ct non inglese

The Athletic scrive:

La triste fine di un’epoca. Gareth Southgate ha confermato il suo addio alla nazionale inglese dopo quasi otto anni. La notizia non è stata una vera sorpresa per i media o i tifosi, né uno shock per il suo staff, che lo aveva già salutato poche ore prima. Ma nonostante ciò, il ct ha lasciato un vuoto nel cuore del calcio inglese. Southgate era più di un semplice allenatore per i suoi giocatori: aveva supervisionato personalmente la crescita dei giovani ed era stato ammirato e sostenuto dalla Federcalcio.

Chi potrebbe sostituire Southgate? La lista delle opzioni si fa lunga:

L’Inghilterra tornerà a giocare il 7 settembre. Si dice possa prendere il suo posto Lee Carsley, tecnico dell’under 21. Ma la figura chiave nella scelta sarà John McDermott, direttore tecnico della Federcalcio; ha lavorato tanti anni al Tottenham e ha visto la crescita di tanti calciatori inglesi passati di lì, come Harry Kane. Era un gran sostenitore di Mauricio Pochettino. Si cerca soprattutto qualcuno con esperienza, quindi significa che potrebbe anche esserci in panchina un allenatore non inglese.

I due candidati principali restano Eddie Howe (tecnico del Newcastle) e l’ex Brighton Graham Potter, definiti i due migliori tecnici inglesi degli ultimi anni. La più probabile tra le opzioni estere è proprio Pochettino, che ha lasciato il Chelsea a fine stagione; ha lavorato con tanti giocatori inglesi nelle sue esperienze al Southampton, Tottenham e i Blues. 

Anche Tuchel in lista (Telegraph)

La Fa (la Federcalcio inglese) deve ancora identificare un successore per Southgate e ha stilato un elenco di potenziali sostituti su cui inizierà a lavorare. Bulligham (l’ad della Federcalcio) non haescluso di prendere in considerazione candidati stranieri, come Mauricio Pochettino e Thomas Tuchel“.

ilnapolista © riproduzione riservata