ilNapolista

La Germania esce dagli Europei tra gli applausi dei tifosi, la sconfitta sarà un punto di partenza (Sueddeutsche)

Stavolta i giocatori escono da un torneo con orgoglio. In vista del Mondiale 2026 cambieranno molte cose, a cominciare dai talenti che stanno sbocciando.

La Germania esce dagli Europei tra gli applausi dei tifosi, la sconfitta sarà un punto di partenza (Sueddeutsche)
Monaco di Baviera (Germania) 14/06/2024 - Euro 2024 / Germania-Scozia / foto Imago/Image Sport nella foto: esultanza gol Florian Wirtz ONLY ITALY

Ieri la Germania ha perso l’opportunità di approdare in semifinale a Euro2024; gli uomini di Nagelsmann si sono dovuti arrendere alla Spagna ai supplementari 2-1. Ma i tedeschi avranno per i prossimi anni una grande generazione di talenti.

Germania sconfitta dalla Spagna, ma applaudita dai tifosi

La Sueddeutsche scrive:

I riflettori puntati sul viso di Thomas Müller, i suoi occhi arrossati per le lacrime; piangeva per la sconfitta, perché probabilmente era la sua ultima partita in nazionale. Il pubblico ha applaudito nonostante l’eliminazione della squadra. Era nostalgico, come uno che vorrebbe restare in questa squadra ancora qualche anno, ma sente che il suo tempo sta per scadere.

Se si confrontano le reazioni alle sconfitte degli ultimi tornei tedeschi a Kazan, Wembley e nel deserto del Qatar con quelle di oggi, sono state diverse. In Russia la squadra ha fallito a causa della sua arroganza, a Londra a causa della sua cautela, e in Qatar è sprofondata nell’insicurezza e nell’amarezza. Questa volta, però, i giocatori escono dal torneo con orgoglio. Julian Nagelsmann ha ora il compito di guidare una squadra piena di speranza e fiducia verso la Coppa del Mondo 2026. Cambieranno molte cose, a cominciare da molti giocatori. In tanti non ricorderanno la sconfitta contro la Spagna come qualcosa di distruttivo, e questo è già un grande successo. 

La Faz dà ragione a Taylor per il possibile rigore sul fallo di mano di Cucurella

“Non c’era alcuna intenzione da parte dello spagnolo; il tiro è arrivato troppo velocemente e inaspettatamente da distanza ravvicinata. Una reazione del genere, bloccando intenzionalmente la palla, sarebbe sovrumana e renderebbe Cucurella un serio concorrente del suo portiere Unai Simón”.

La Faz ricorda ancora che Taylor ha seguito i dettami di Roberto Rosetti, il capo della commissione arbitrale della Uefa che aveva chiarito che incidenti come questo non sarebbero stati puniti in questo Europeo. “Ad esempio, durante una presentazione ha mostrato, tra l’altro, una scena di una partita della Champions League del Lipsia, simile a quella di Musiala e Cucurella. “Questo non è mai un rigore”, ha detto Rosetti prima dell’inizio del torneo”.

ilnapolista © riproduzione riservata