Quasi da solo regala in trasferta la vittoria per 4-3 al Fenerbahce di Mourinho dove giocano anche Tadic e Krunic. Tra sette giorni il ritorno
Dzeko a 38 anni e mezzo è ancora Dzeko: fa tre gol in Champions al Lugano.
Comincia bene l’avventura nei preliminari di Champions per il Fenerbahce di Mourinho e Dzeko. Anche se la serata ha regalato molti patemi d’animo contro il Lugano. Alla fine i turchi hanno vinto ma solo 4-3 dopo essere passati in svantaggio in avvio. Il mattatore della serata è stato Edin Dzeko che non ha perso il vizio di fare gol. Ne ha segnati ben tre. Il quarto è stato realizzato da Kadioglu. Per il Lugano ha segnato El Wafi, poi il pareggio di Bislimi e infine il 3-4 di Valenzuela al 94esimo. Gol che tiene ancora vive le speranze di passare il turno per gli svizzeri del Canton Ticino. Per la squadra di Mourinho hanno giocato anche Tadic, Fred e Krunic. Martedì prossimo 30 luglio la gara di ritorno.
Con Dzeko al Fenerbahce l’Inter risparmia circa 11 milioni (Calcio e Finanza lo scorso anno)
Edin Dzeko saluta l’Inter dopo due stagioni di permanenza. Questa mattina è diventato ufficiale il suo trasferimento al Fenerbahce, in Turchia, dove Dzeko guadagnerà 4,5 milioni di euro netti per due anni di contratto, oltre ad un bonus alla firma di 2 milioni. L’annuncio del trasferimento è stato pubblicato sul sito ufficiale del club turco.
«L’attaccante di fama mondiale verrà a Istanbul per superare le visite mediche e completare la trattativa per il trasferimento».
Calcio e Finanza fa i conti in tasca all’Inter: l’addio di Dzeko farà risparmiare al club circa 11 milioni di euro nel bilancio 2023-24.
“Il costo storico di Edin Dzeko all’Inter (arrivato dalla Roma per la stagione 2021/22) è pari a 2,779 milioni di euro, spalmato sui due anni di contratto siglati dal bosniaco. Questo significa che la quota ammortamento per la stagione che si concluderà il 30 giugno è stata pari a 1,39 milioni di euro circa. A questa cifra – per determinare il “peso” di Dzeko sul bilancio dell’Inter – va aggiunto lo stipendio lordo del calciatore, pari a 9,25 milioni di euro (ingaggio da 5 milioni di euro netti). In totale, dunque, Dzeko è costato all’Inter 10,64 milioni di euro per ognuna delle due stagioni in cui ha vestito la maglia nerazzurra. Questa la cifra che sarà risparmiata dall’Inter nel 2023/24 e che il club potrà eventualmente destinare a un nuovo attaccante, da affiancare a Lautaro Martinez, in attesa di capire cosa succederà con Lukaku”.