ilNapolista

Copa America, Uruguay-Colombia finisce in rissa: Darwin Nuñez fa a botte coi tifosi colombiani (Video)

Aggressione ai familiari dei calciatori uruguaiani, i giocatori sono intervenuti. Accuse alla polizia arrivata in ritardo

Copa America, Uruguay-Colombia finisce in rissa: Darwin Nuñez fa a botte coi tifosi colombiani (Video)
Screenshot da X.

Questa notte Uruguay e Colombia si sono affrontate per raggiungere un posto nella finale di Copa America. Il match è terminato con una vittoria dei colombiani per 1-0, ma il post-partita è stato tutt’altro che tranquillo. Nei pressi delle tribune dello stadio di Charlotte, dove erano presenti i familiari dei calciatori uruguaiani, si è scatenata una rissa con alcuni tifosi della Colombia. Nelle riprese video si vedono lanciare oggetti, tra cui bottiglie e lattine, verso i calciatori dell’Uruguay, arrivati per soccorrere i loro parenti.

Uruguay-Colombia, Nuñez coinvolto nella rissa con i tifosi colombiani

Ad essere particolarmente coinvolto nella rissa è stato il centravanti Darwin Nuñez. Secondo quanto riportato da La Nacion:

È stato un match duro in cui ci sono stati molti falli e polemiche tra i giocatori (24 falli segnalati, 7 ammoniti, 1 espulso). Ma la tensione è continuata anche dopo il fischio finale, quando Darwin Nuñez ha iniziato a colpire i tifosi colombiani in tribuna. L’attaccante uruguaiano del Liverpool si è ritrovato nel bel mezzo di una rissa; alcuni suoi compagni di squadra e la sicurezza hanno cercato di allontanarlo per impedire qualche sanzione della Conmebol. Alcuni spettatori si sono lamentati dicendo fosse colpa della polizia, arrivata con qualche secondo di troppo di ritardo (Gimenez, difensore dell’Uruguay, sostiene siano arrivati mezz’ora dopo). Nonostante fosse una rissa tra tifosi della Colombia e giocatori dell’Uruguay, anche qualche tifoso di quest’ultima ha iniziato ad alterarsi. 

«Hanno aggredito le nostre famiglie presenti allo stadio in un settore dove c’erano i colombiani. Erano in pericolo, per questo dovevamo salire fino alle tribune per portare via i nostri cari; c’erano anche bambini, anche neonati. Un disastro… non c’era nemmeno un poliziotto! Ogni partita è sempre la stessa cosa, le nostre famiglie rischiano la vita a causa di persone che bevono troppo o che si comportano in maniera infantile» ha dichiarato Gimenez in tv. Dopodiché ha parlato anche il ct Bielsa:«Non ho visto tutto quello che è successo, pensavo che il tutto fosse solo una disputa».

The Athletic aggiunge:

La Federazione uruguaiana (Auf) analizzerà il filmato dell’incidente prima di prendere qualsiasi decisione. «I giocatori hanno reagito istintivamente per difendere e proteggere i bambini che erano in quel settore di stadio, le donne e i familiari che sono state aggrediti» ha dichiarato il presidente Ignacio Alonso. 

Neanche il match contro gli Stati Uniti era stato tranquillo

Con una sconfitta per 1-0 contro l’Uruguay, gli Stati Uniti sono stati eliminati dalla Copa America nella fase a gironi. Ricordiamo che il torneo si sta svolgendo proprio nel Paese a stelle e strisce. In generale un arbitraggio discutibile durante il match. Rmc Sport racconta dell’episodio a fine partita che ha fatto ancora più infuriare gli Stati Uniti:

Christian Pulisic ha ironicamente invitato arbitro e guardalinee ad andare a festeggiare la vittoria con gli uruguaiani prima di dirigersi verso di loro per andarli a salutare. Il direttore di gara ha così rifiutato la stretta di mano del giocatore.

ilnapolista © riproduzione riservata