L’Olanda ha due risultati su tre per arrivare agli ottavi. Mentre l’Austria è obbligata a vincere e quindi ad esporsi. Terreno fertile per gli uomini di Koeman
Anche se li sbagliamo quasi tutti, al Napolista continuiamo a provare ad indovinare i risultati delle partite di Euro 2024. Tra i match interessanti di oggi c’è anche Olanda-Austria. Gli olandesi di Koeman hanno quattro punti, gli austriaci tre. Tutti è quindi in gioco nel gruppo che include anche la Francia (seconda a pari punti con l’Olanda). Se gli uomini di Dechamps sulla carta affrontano un avversario più abbordabile, la Polonia già eliminata (0 punti per Lewnadowski, Zielinski & Co), l’Olanda dovrà sudarsela. Citare i fenomeni in Oranje appare superfluo. È l’Austria che ha il potenziale per fare male con Laimer, Baumgartner, Sabitzer, Arnautovic e non solo. Pronostico quindi difficile ma ad un primo sguardo è l’Olanda la favorita. Può sfruttare bene la tecnica e la velocità di Simons, Reijnders, Frimpong, Depay, Gakpo e poi in difesa c’è un certo Van Dijk.
Tra Olanda e Austria il pronostico dice Oranje
L’Olanda arriva dal pareggio contro la Francia che ha il sapore di un punto guadagnato (e un punto perso per i francesi) L’Olanda ha due risultati su tre per arrivare agli ottavi. Mentre l’Austria è obbligata a vincere. Cosa che fa pensare ad un’Austria più temeraria e propensa ad esporsi. Terreno fertile per gli uomini di Koeman.
Contro l’Austria, l’Olanda ha vinto gli ultimi due incontri in un torneo internazionale: 5-1 ai mondiali del 1978 e 2-0 a Euro2020. L’Austria perde da sette partite consecutive contro gli Oranje che dal Mondiale del 2014 non ha mai perso nella fase a girone di un grande torne. Nove vittorie e due pareggi.
Le probabili formazioni di Olanda-Austria
Olanda (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Simons, Reijnders; Frimpong, Depay, Gakpo. Allenatore: Koeman.
Austria (4-2-3-1): Pentz; Posch, Danso, Lienhart, Mwene; Seiwald, Laimer; Wimmer, Baumgartner, Sabitzer; Arnautovic. Allenatore: Rangnick.