ilNapolista

Gasperini a Napoli, il problema è il suocero

E la donna bellissima? Tanto bellissima non sembra. La moglie, ovviamente, è Atalanta. I tre figli Lookman, Koopmeiners e De Roon.

Gasperini a Napoli, il problema è il suocero
Empoli 17/10/2021 - campionato di calcio serie A / Empoli-Atalanta / foto Image Sport nella foto: Giampiero Gasperini

Gasperini a Napoli, il problema è il suocero

Dice che ha una moglie e tre figli, ma ha incontrato una donna bellissima. Gian Piero Gasperini, 66 anni, di Grugliasco nella città metropolitana di Torino, gran ciuffo bianco, faccia scolpita in una solidità di furbizia, sapienza calcistica e arte del comando, è uomo di mondo e sa come parlare. La moglie, ovviamente, è Atalanta. I tre figli Lookman, Koopmeiners e De Roon. La donna bellissima, con tutte le riserve del caso, è Partenope. Traducendo nel mondo del calcio, il Napoli.

Che cosa fa un uomo sposato con tre figli quando vede una donna bellissima? Si fa tentare. Negli occhietti furbi di Gian Piero Gasperini già appare il golfo di Napoli. Una storia qualunque dei nostri tempi. Moglie, figli, divorzio, nuovo matrimonio. Nessuno scandalo. Il matrimonio con Atalanta dura da otto anni. Superata la crisi del settimo anno, sembrava potesse essere un matrimonio eterno in una piccola, civilissima, gradevole città, Bergamo, alta e bassa, e nella famiglia dei Percassi accogliente, permissiva, cordiale, solida. Gian Piero ci sta da piccolo principe col suo caratterino, ma lavorando intensamente ha portato la fanciulla Atalanta, poco considerata nel bel mondo del pallone, a diventare una gran donna, affascinante protagonista nel medesimo bel mondo. Un successo mai visto. Atalanta al braccio di Gian Piero accolta nei salotti europei, irresistibile stella nascente.

Casa Gasperini-Atalanta invidiata. Che matrimonio, che splendida unione, che figli, che successo. Solo quell’invidioso di Pep Guardiola diceva che andare in casa Gasperini-Atalanta era come andare dal dentista, ospitalità indecente, dura e dolorosa.

Nel golfo, invece, Aurelio De Laurentiis era invaghito da tempo del principino di Bergamo col grande ciuffo bianco. Negli anni andati, Aurelio lo aveva incontrato. Non era scoccata la scintilla. Ora se Gian Piero lascia la moglie bergamasca e si accasa a Napoli il nuovo matrimonio promette fuoco e fiamme.

Nell’annunciata nuova vita matrimoniale di Gian Piero Gasperini il problema non sarà Napoli, grande e caotica, dispersiva, aggressiva ed esigente, così estranea al piccolo mondo antico di Bergamo, un salotto di benpensanti rispetto allo stanzone partenopeo dalle mura incerte. Il problema sarà il suocero. Se Gian Piero sposa Partenope dovrà vedersela con suo padre Aurelio, il suocero più inaffidabile nella storia dei suoceri.

Ecco perché Napoli vibra per il possibile matrimonio che porterà Gian Piero Gasperini a vivere in una casa panoramica con terrazzo sul golfo, la magione incantata di Gian Piero con Partenope dopo il divorzio consensuale con Atalanta. Nella casa, aleggerà la presenza del suocero Aurelio, il suocero più ingombrante che si conosca con barba bianca e voce padronale. Convivenza ad alto rischio.

Come si comporterà il suocero Aurelio De Laurentiis con Gian Piero? Inizio da luna di miele. Sintonia. Languidi baci e splendide carezze. Napoli indugia: quanto durerà? Ci sarà una nuova pec? Già la città è in ansia per il destino di Giovannino Manna, il nuovo direttore sportivo. Aurelio ha tagliato corto: di Manna ce n’è uno solo. Anche se Manna mormora la bambina pieni di pianto ha gli occhi. Aurelio cambierà vita? È stato già un suocero crudele con Sarri, Ancelotti, Gattuso, Spalletti. Come sarà con Gian Piero? Scelta fondamentale per risollevare le sorti del Napoli disastrosamente cadute in basso dopo lo scudetto. Aurelio non può fare a meno di Gasperini. Gian Piero ama il rischio. Ma venendo a Napoli escluderà il suocero dal nuovo matrimonio e tirerà dritto per la sua strada. Una barba bianca contro un ciuffo bianco di capelli. Una nuova saga che avrebbe incuriosito John Ronald Reul Tolkien da scriverne la storia dopo il suo famoso Signore degli anelli. Gian Piero Gasperini e il suocero Aurelio. Un romanzo a puntate. E c’è già chi punta sul finale travolgente di questa unione fulminante.

E la donna bellissima? Tanto bellissima non sembra.

ilnapolista © riproduzione riservata