Il Real sta lavorando a questo colpo da più di un anno, tanto da risparmiare sugli stipendi dello staff e non rinnovare i contratti di Marcelo, Asensio, Benzema e Hazard.
Sembra ormai tutto fatto per il trasferimento di Mbappé dal Psg al Real Madrid. Il francese ha già comunicato al club parigino che la sua avventura in Francia terminerà a fine stagione.
Mbappé-Real Madrid, operazione da 500 milioni in 5 anni
Secondo quanto riportato da As:
“L’operazione sarà di circa 500 milioni in cinque anni: 128 milioni in contanti, crediti concessi per la cessione pari a 265 milioni, stipendio ridotto di 78 milioni. In linea di massima, il club ha progettato un’operazione da due rami: da un lato, l’ingombrante bonus alla firma e dall’altro, la possibilità di pagare un grosso stipendio per cinque stagioni. Negli ultimi conti approvati, la percentuale delle spese totali in stipendi per oltre mille lavoratori del Real Madrid, dal 72% è scesa al 54%. La firma di Mbappé sarà un colpo da maestro. Sono stati inoltre risparmiati gli ingaggi di Marcelo, Isco, Bale, Asensio, Benzema e Hazard, non rinnovati alla fine dei loro contratti”.
L’addio del francese rischia di far crollare i diritti tv della Ligue 1:
Chi subirà sicuramente la perdita di Mbappé è la Professional Football League che perderà l’ennesimo calciatore appetibile per la vendita dei diritti tv della Ligue 1. Lo scorso giugno Vincent Labrune prometteva “circa un miliardo di euro” ai presidenti della Ligue 1, ma da allora sono partita nomi del calibro di Messi e Neymar. Adesso la fuga di Kylian potrebbe dare il colpo di grazia.
L’ultima gara per i diritti tv dal 2024 al 2029 è stata infruttuosa perché è passata l’idea che i campioni stessero fuggendo dal campionato francese. Con la partenza di Mbappé questa idea non farà che crescere ed essere consolidata. “Questa notizia non aiuterà la Lega è ovvio. E questo diventerà una leva di negoziazione. Soprattutto per le emittenti straniere!” ha riportato RMC.