ilNapolista

Shevchenko è il nuovo presidente della Federcalcio ucraina

Era l’unico candidato alle elezioni. 93 voti favorevoli su 94 delegati. 

Shevchenko è il nuovo presidente della Federcalcio ucraina
Genova 01/12/2021 - campionato di calcio serie A / Genoa-Milan / foto Image Sport nella foto: Andriy Shevchenko

La Federcalcio ucraina ha nominato Andriy Shevchenko come nuovo presidente, con 93 voti favorevoli su 94 delegati. 

L’ex attaccante del Milan era l’unico candidato alle elezioni svolte durante il XXVI Congresso della Federazione, a Kiev. La sua nomina è stata accompagnata da un lungo applauso.

A novembre Shevchenko era stato nominato consigliere di Zelensky:

“Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato l’ex calciatore e allenatore Andrij Shevchenko suo consigliere freelance. La decisione è stata annunciata con decreto presidenziale comparso nella serata di ieri sul sito della presidenza ucraina. Andrij Shevchenko nella sua carriera ha giocato nella Dynamo Kiev, nel Chelsea e nel Milan, club con il quale ha conquistato la storica Champions League di Manchester nel 2003, nella finale tutta italiane contro la Juventus. Dal 2016 al 2021 Shevchenko è stato l’allenatore della Nazionale del suo Paese e gli è stato riconosciuto il titolo di Eroe dell’Ucraina”.

Le sue dichiarazioni dopo l’accoglienza degli ucraini in Italia:

«Quando sono arrivato nel Milan ho sempre sentito parlare con grande rispetto di Liedholm, un grande allenatore che ha fatto esordire il mio caro amico Paolo Maldini e di cui mi ha spesso parlato anche il mio assistente Mauro Tassotti. Sono felice per questo premio ed ancora di più per come l’Italia ha accolto i cittadini ucraini. Siamo sotto attacco dei russi che continuano a bombardare le nostre città. Spero che gli italiani continueranno ad avere un grande cuore nei confronti del mio popolo».
ilnapolista © riproduzione riservata