Ma Mourinho costa e se il Napoli non dovesse arrivare quarto, potrebbe pensare di ridimensionare il progetto
Mourinho sa entrare come pochi nella testa di calciatori e tifosi, e De Laurentiis lo sa (Gazzetta)
Mourinho al Napoli appare più come una grande suggestione mediatica piuttosto che un reale progetto sportivo futuro, per diversi motivi. Intanto, il fattore economico: se il Napoli non dovesse centrare il quarto posto, potrebbe valutare di ridimensionare il suo progetto e Mou non è certo tecnico da prendere quando c’è un ridimensionamento in atto. L’aspetto economico non è trascurabile di questi tempi e José è da sempre uno dei tecnici più pagati del calcio.
E mettiamoci pure l’aspetto tecnico: De Laurentiis è sempre stato orgoglioso della bellezza del suo Napoli, del gioco armonioso e vincente. Quello di Sarri e Spalletti è stato di un livello talmente alto da far crescere il desiderio del presidente di andare sempre avanti col 4-3-3, cosa che ha inciso anche negli “errori” (per sua stessa ammissione) di questa stagione. Mou è un pratico, non un esteta. Però, come pochi, sa entrare nel cuore e nella testa di città e giocatori. De Laurentiis lo sa e se davvero Mendes dovesse proporgli la candidatura di Mourinho, è questo il punto centrale da dover valutare.
Mourinho incontrerà in settimana De Laurentiis (il Times).
Ecco cosa scrive l’autorevole quotidiano britannico Times.
José Mourinho punta a un ritorno immediato dopo il suo licenziamento a sorpresa dalla Roma e aspetta di incontrare il Napoli già questa settimana.
Mourinho è rimasto a Roma, come documentato da alcune fotografie scattate per strada.
Prosegue il Times:
La preferenza del vincitore di due Champions League è quella di rimanere in Italia e unirsi a un club di Serie A con risorse più importanti rispetto alla Roma, e il Sunday Times capisce che Mourinho è pronto a incontrare il proprietario del Napoli, Aurelio De Laurentiis, per discutere della panchina dei campioni d’Italia. Il Napoli oggi è ottavo in Serie A, a 20 punti dalla capolista, l’Inter.
Prosegue il quotidiano:
De Laurentiis ha faticato a sostituire Luciano Spalletti. Il successore di Spalletti, Rudi Garcia, è stato licenziato a novembre, e Walter Mazzarri ha vinto solo quattro delle 11 partite e ha un contratto che scadrà a giugno.
Il Times scrive che
Mourinho, 60 anni, è rimasto scioccato e infuriato quando i proprietari americani della Roma lo hanno esonerato all’indomani della sconfitta per 3-1 contro il Milan. Il portoghese aveva cercato un rinnovo del triennale firmato nel 2021 prima di portare la Roma alla conquista della Conference League.
Mourinho è stato corteggiato dalla Saudi Pro League, ma preferirebbe rimanere in Europa. Il Napoli è negli ottavi di Champions. Mourinho questa settimana assisterà a una partita di Serie A come spettatore per dimostrare il suo impegno a rimanere nel calcio italiano.