ilNapolista

Gerrard, Lampard, Rooney: è più facile vincere da calciatori che da allenatori (Telegraph)

Gerrard e Lampard hanno trovato solo difficoltà in Premier; Rooney è stato esonerato dal Birmingham. Southgate ha fatto il processo inverso.

Gerrard, Lampard, Rooney: è più facile vincere da calciatori che da allenatori (Telegraph)
Wayne Rooney, Major League Soccer (MLS) All Stars Coach and current DC United Coach, speaks during a Major League Soccer (MLS) All Stars news conference in Washington, DC, on July 18, 2023. The MLS All Stars will play a friendly match against English Premier League’s Arsenal FC on July 19, 2023. Bastien INZAURRALDE / AFP

Gerrard, Lampard, Rooney: è più facile vincere da calciatori che da allenatori (Telegraph)

L’Inghilterra non ha avuto il ricambio generazionale in panchina che tutti si aspettavano, visti i grandi calciatori prodotti negli ultimi vent’anni. Il Telegraph scrive a proposito di Gerrard, Lampard e Rooney:

Come tecnici, quella generazione di talenti che ha vinto Premier League e Champions League, non ha mai replicato il successo in panchina, scoprendo che vincere da allenatori non è facile. Gerrard e Lampard, ad esempio, si sono affrontati solo una volta come tecnici, quando l’Aston Villa ha sconfitto l’Everton la scorsa stagione. Wayne Rooney è stato oggi esonerato con il Birmingham City; Gerrard è durato un anno all’Aston Villa, mentre Lampard sulla panchina del Chelsea la scorsa stagione ha vinto solo una partita (anche se ha portato il Chelsea al quarto posto nel suo primo incarico lì).

È un’anomalia per una generazione di giocatori così forti non produrre tecnici che raggiungano grandi risultati. L’Accademia di Barcellona ha avuto Pep Guardiola, Xavi e Mikel Arteta, che ora sono in competizione nei più grandi club d’Europa. Gli argentini hanno Diego Simeone e Mauricio Pochettino. Southgate in Inghilterra non vantava di grande talento come calciatore, ma imparava da tutto ciò che vedeva di sbagliato mentre la generazione d’oro di giocatori brillava”.

L’INTERVISTA AL THE ATHLETIC DEL CAMPIONE DELLO UNITED:

«Ci sono stati enormi miglioramenti (al Manchester United, ndr). Alcuni acquisti davvero buoni e alcuni giocatori di buona esperienza che hanno aiutato la squadra. Si stanno confrontando con una delle migliori squadre, probabilmente di tutti i tempi, il Manchester City. Lo United sta cercando di tornare a lottare per lo scudetto e credo che sia sulla strada giusta. C’è molto lavoro da fare, ma stanno facendo i passi giusti per farlo».

«I sauditi stanno cercando di ottenere i migliori giocatori. Quindi per la Mls ottenere Messi è stato enorme. La qualità è molto alta in questo campionato. Probabilmente è mancato un po’ di rispetto. Ricevi telefonate da agenti che sembrano un insulto, propongono giocatori che non sono neanche lontanamente pronti o abbastanza bravi per giocare in campionato. C’eccitazione nel sapere che Messi, Sergio Busquets, Jordi Alba e altri verranno, attira l’attenzione. Questo campionato ha tutte le capacità per diventare uno dei più grandi campionati».

ilnapolista © riproduzione riservata