Lo scrisse quando giocava nel Wolverhampton. Espirito Santo lo apprezzava per la sua forza di volontà. Forte nei duelli fisici ed è bravo nel gioco aereo.
Leander Dendoncker è un nuovo giocatore del Napoli. Arriva dall’Aston Villa in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni. È un centrocampista belga, può fare anche il difensore centrale. Abbiamo recuperato cosa scrisse The Athletic di lui quando giocava ancora nel Wolverhampton, alla fine della stagione 2019/2020, esaltandolo soprattutto in coppia con il terzino Jonny:
“Cosa fai quando hai uno dei giocatori più eccitanti, unici e chiacchierati del calcio europeo a tua disposizione? Lo lasci giocare. In pochissimi avrebbero fatto uscire dal campo Adama Traore sostituendolo con Dendoncker per cercare di arginare Jack Grealish. I due calciatori decisivi per la vittoria dei Wolves sono stati Dendoncker e Jonny Castro Otto. C’è un motivo per cui Nuno Espirito Santo li apprezza: hanno prodotto insieme in questa stagione sei gol e tre assist. La precisione complessiva dei passaggi di Dendoncker in tutte le competizioni è pari all’89,7% e ha una media di 5,82 intercetti a partita. Ha corso complessivamente nella stagione 13,21 km. Lui e Jonny sono il collante che unisce la squadra. «E’ un gran lavoratore, ci dà tanto» ha detto del belga il suo tecnico”.
All’inizio della stagione successiva, 2020-2021, l’allora tecnico dei Wolves Nuno Espirito Santo non si privava quasi mai di lui, conferendogli sempre più centralità all’interno del progetto. The Athletic a ottobre 2020 scrisse:
“Il Wolverhampton vince più partite quando Leander Dendoncker parte titolare a centrocampo. Dendoncker ha iniziato la stagione partendo tre volte titolare e i Wolves hanno sempre vinto mantenendo la porta inviolata. La fiducia in Dendoncker ha dato al club una nuova aura di energia e fisicità. Quello che offre è una grande propensione alla corsa, di cui Forrest Gump sarebbe orgoglioso. E’ bravo anche nel gioco aereo e offre più gol degli altri due centrocampisti [Neves e Moutinho]. Il suo punto di forza rimangono i duelli fisici, ne vince tanti”.