ilNapolista

Abodi: «Il calcio deve evolversi, i tifosi hanno bisogno di prospettiva e credibilità»

A Il Secolo XIX: «Il confronto tra le città per Euro 2032 è iniziato. Il 2024 sarà un anno decisivo per dare concretezza ai vari progetti presentati».

Abodi: «Il calcio deve evolversi, i tifosi hanno bisogno di prospettiva e credibilità»
Roma 16/12/2023 - Atreju: Festa Fratelli d’Italia / foto Image nella foto: Andrea Abodi

Il ministro per lo sport Andrea Abodi ha parlato a Il Secolo XIX dell’Europeo 2032, che si terrà tra Italia e Turchia.

«Il confronto tra le città è iniziato. Il 2024 sarà un anno decisivo per dare senso e concretezza ai vari progetti presentati dalle amministrazioni comunali e dai club. Il governo, insieme alla Figc titolare della candidatura, fornirà gli strumenti per accompagnare tutte le varie fasi del progetto».

Abodi ha parlato anche del Decreto Crescita:

«Anche in questo caso sono convinto che il 2024 sarà un anno decisivo. Mi auguro che si possa arrivare a un tavolo con la Lega Serie A per discutere di un piano industriale. C’è bisogno di un dialogo con i 20 club nell’ambito di una riforma complessiva del sistema calcistico. Dobbiamo anche tener conto che, ogni anno, ci sono tre società che si alternano tra Serie A e B. Il calcio deve evolversi ed emanciparsi perché il modo per contenere l’indebitamento passa attraverso il rapporto con gli appassionati che hanno bisogno di prospettiva, credibilità e reputazione. Il calcio attraversa una fase critica, ma lo scorso anno tre squadre hanno raggiunto le finali delle tre competizioni europee. Non siamo andati ai Mondiali per due rigori ma ora siamo a Euro 2024, abbiamo vinto gli europei Under 19 e siamo vicecampioni del mondo Under 20».

ilnapolista © riproduzione riservata