Il difensore aveva condiviso un video pro Hamas. La procura di Nizza ha aperto un’indagine per apologia di terrorismo.
Nice's Algerian defender Youcef Atal reacts during the UEFA Europa Conference League Group D football match between FC Cologne and OGC Nice in Cologne, on November 3, 2022. (Photo by UWE KRAFT / AFP)
Youcef Atal, difensore del Nizza e della nazionale Algerina, è stato arrestato dalla polizia questo giovedì sera dopo aver condiviso un video che invocava una “giornata nera per gli ebrei”.
“Le Parisien” scrive:
“Youcef Atal ancora in subbuglio. Mentre il difensore del Nizza è stato squalificato per sette partite dalla commissione disciplinare della Lega, l’algerino è stato posto in custodia di polizia questo giovedì sera, secondo le informazioni del Nice Matin di cui abbiamo avuto conferma, sempre a causa della condivisione di un video a favore di Hamas“
All’inizio di ottobre, il difensore del Nizza ha diffuso le immagini dello sceicco Mahmoud al-Hasanat che chiedeva a Dio di inviare “una giornata nera sugli ebrei” e di “accompagnare la mano” degli abitanti di Gaza che lanciavano pietre. Un’azione che gli era valsa l’esclusione dal Nizza.
“La procura di Nizza ha annunciato, quasi subito, l’apertura di un’indagine preliminare per apologia al terrorismo. Un’altra indagine, aperta sempre per “provocazione all’odio o alla violenza basata su una specifica religione”, è stata affidata alla polizia giudiziaria di Nizza. Secondo Nice Matin , alla fine è stata mantenuta l’accusa di “provocazione all’odio razziale per motivi religiosi”.
Youcef Atal si è poi scusato su Instagram.
“Sono consapevole che la mia pubblicazione ha scioccato diverse persone, cosa che non era mia intenzione, e me ne scuso. Vorrei chiarire il mio punto di vista senza alcuna ambiguità: condanno fermamente ogni forma di violenza, in qualsiasi parte del mondo, e sostengo tutte le vittime. Non sosterrò mai un messaggio di odio. La pace è un ideale in cui credo fermamente“
La Federcalcio francese ha condannato duramente quanto fatto da Atal. Convocato con la sua selezione durante la sosta, il nazionale algerino ha giocato questa domenica contro il Mozambico, dopo un mese e mezzo lontano dal campo.
Il Celtic è stato multato dalla Uefa di più di 20mila euro per aver manifestato il proprio sostegno verso la Palestina durante il match contro l’Atletico Madrid di Champions League. Il Telegraph scrive:
“Le sanzioni ammontano a più di 20.000 euro, poiché l’organo di governo ha anche punito i tifosi per aver bloccato i passaggi pubblici dello stadio ed esagerato con i fuochi d’artificio. Il Celtic, che ha bandito dallo stadio il gruppo di tifosi Brigate Verdi, ha sottolineato per settimane che i messaggi politici non sono i benvenuti dopo che sono comparse allo stadio le bandiere “Palestina libera” e “La resistenza vincerà”. Prima del calcio d’inizio, le Brigate Verdi hanno distribuito migliaia di bandiere che sono state poi sventolate intorno al Celtic Park per la partita contro l’Atlético. Un annuncio della Uefa ha confermato che il Celtic è stato multato di 8.000 euro per “blocco dei passaggi pubblici”, 3.500 euro per “accensione di fuochi d’artificio” e 17.500 euro per “messaggio provocatorio di natura offensiva”.
Napolista
ilnapolista © riproduzione riservata