ilNapolista

Napoli, live – Di Marzio: «De Laurentiis ha ascoltato Tudor, ora rifletterà e deciderà»

Adl: «Con l’Empoli Napoli appannato, ha giocato improprio e improbabile». Al convegno ha attaccato Lotito per i diritti tv e l’Agcom per il ritardo sulla legge anti-pirateria

Napoli, live – Di Marzio: «De Laurentiis ha ascoltato Tudor, ora rifletterà e deciderà»
Ci Salerno 04/11/2023 - campionato di calcio serie A / Salernitana-Napoli / foto Carmelo Imbesi/Image Sport nella foto: Aurelio De Laurentiis

ORE 19 Di Marzio: «De Laurentiis rifletterà su Tudor, ha ascoltato la sua idea di calcio».

Ecco cosa ha scritto Di Marzio:

Nel corso dell’incontro con De Laurentiis Tudor ha spiegato la sua idea di calcio e ha fatto alcune richieste. Ora il presidente del Napoli rifletterà sul da farsi, decidendo in queste ore se procedere e chiudere.

ORE 17.50 La Gazzetta riporta i nodi principali discussi durante l’incontro tra De Laurentiis e Tudor

TUDOR INCONTRA DE LAURENTIIS: NON C’è ACCORDO SUL CONTRATTO, DISPOSTO A GIOCARE SENZA DIFESA A 3

La Gazzetta dello Sport scrive:

Aurelio De Laurentiis avrebbe ricevuto Igor Tudor nelle prime ore del pomeriggio. L’incontro si sarebbe tenuto a Roma, negli uffici della Filmauro, che da sempre sono il quartier generale del presidente anche per gli affari che riguardano il Napoli. Questo è particolarmente delicato perché, con l’esonero di Rudi Garcia soltanto da formalizzare e comunicare, serve un altro allenatore e la scelta per il momento è ricaduta sul croato“.

I principali argomenti discussi durante l’incontro sarebbero due: la durata del contratto e il modulo da utilizzare:

“Al centro delle discussioni ci sarebbero due aspetti su tutti. Il primo è relativo alla durata del contratto: De Laurentiis propone un accordo fino a fine stagione con la classica opzione unilaterale di rinnovo, Tudor invece vorrebbe una garanzia fino al 2025. Il secondo è di natura tattica, considerando che il tecnico schiera le sue squadre generalmente con la difesa a tre e degli esterni a tutta fascia, un assetto che difficilmente andrebbe incontro alle caratteristiche dei calciatori presenti in rosa. 

Tuttavia, su quest’ultimo punto, è molto probabile che Tudor si impegni per trovare una soluzione ibrida, che quindi non comporti lo smantellamento del 4-3-3 intorno al quale il Napoli ha costruito la sua identità recente. Nelle prossime ore è attesa una nota della società, che quanto meno renda ufficiale l’interruzione del rapporto con Garcia. Il francese oggi ha lasciato Napoli per fare ritorno in Francia ed è ormai certo che non sarà lui a dirigere la ripresa dei lavori a Castel Volturno in programma mercoledì”.

 

ORE 17,35 De Laurentiis al convegno ha parlato anche del Napoli.

DE LAURENTIIS: NAPOLI APPANNATO, CON L’EMPOLI GIOCO IMPROPRIO E IMPROBABILE (agenzia Dire)

“Può capitare di essere un po’ appannati come ieri e giocare in maniera impropria e improbabile contro l’Empoli”. Così il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, riferendosi alla sconfitta di ieri degli azzurri. Il numero uno del club ha parlato in occasione della tavola rotonda ‘Le nuove prospettive sulla riforma dello sport’, organizzato dallo studio legale Advant Nctm a Roma.

Dopo la sconfitta di ieri contro l’Empoli, De Laurentiis ha deciso di riprendere i contatti con gli allenatori liberi che prenderebbero il posto di Rudi Garcia. De Laurentiis ha provato anche a far dimettere Garcia, ma il francese non vuole saperme. Si attende la fumata bianca in questi giorni considerando che il tecnico francese non allenerà il Napoli alla ripresa degli allenamenti. Tra questi, in pole c’è il nome del croato Igor Tudor.

INTANTO PERO’ DE LAURENTIIS È A UNA TAVOLA ROTONDA SUGLI STADI

ORE 17.15, DE LAURENTIIS ATTACCA LOTITO E AGCOM (AGENZIA DIRE)

De Laurentiis attacca Lotito: «Lo chiamo Lotrito, diritti tv fatta ad arte per lui» (è sempre al convegno).

Ecco cosa riporta l’agenzia Dire.

«Pensare di poter fare ad arte per Lotito, che io chiamo “Lotrito”, una aggiudicazione dei diritti tv per 5 anni, che a lui servono per stare in equilibrio di bilancio, è una follia perché oggi tutto cambia di mese in mese, dalla guerra ai problemi economici. Noi ci siamo autodepredati il nostro calcio per anni e oggi ne paghiamo le conseguenze». Così il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, in occasione della tavola rotonda “Le nuove prospettive sulla riforma dello sport”, organizzato dallo studio legale Advant Nctm a Roma.

A proposito quindi della legge contro la pirateria, ha aggiunto: “Quando poi abbiamo i nemici in casa, l’Agcom, che ritardano l’approvazione di una legge, è difficile non avere dei retropensieri».

ORE 16.10 – AGENZIA DIRE

«Se si vogliono aiutare i club sugli stadi occorre limitare con legge i veti dei comuni e delle sovrintendenze». Così il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, durante il convegno ‘La riforma dello sport dopo il decreto legislativo n.120/2023: le nuove prospettive’.

«Non si deve diventare ostaggi dei consiglieri comunali che alterano i progetti presentati e impongono scelte progettuali antieconomiche quando gli stessi Comuni non hanno i fondi per la riqualificazione e la manutenzione- ha aggiunto- Rischiamo di non vedere mai applicata la modifica al decreto legislativo 38 del 2021 se poi si consente ai comuni di intervenire”. Secondo il numero uno del Napoli “le norme non riesco a debellare il male incurabile del nostro Paese, che sono la burocrazia e l’ingerenza politica”. De Laurentiis ha poi concluso: “Se guardo 5 dei club più importanti in Italia che hanno una situazione debitoria che va dai 500milioni a un miliardo, significa che questo calcio non funziona».

ORE 16.05: DI MARZIO DICE CHE È FINITO L’INCONTRO TRA ADL E TUDOR

È finito l’incontro tra De Laurentiis e Tudor, lo comunica Gianluca Di Marzio che aggiunge: non era presente l’agente di Tudor.

ORE 16, PEDULLÀ PARLA DI ULTIMO TENTATIVO CON CONTE 

Intanto l’esperto di calcio mercato Alfredo Pedullà ha scritto

Solo Tudor e non Tudor o Mazzarri da ieri alle 18: il Napoli ha scelto, ora servono accordi, vertice in corso. Ieri sera ultimo tentativo per Conte con Petrachi ds

ORE 15.30 Sky Sport titola “Tudor a colloquio con De Laurentiis”

, spiegando che in questo momento Igor Tudor sarebbe a colloquio con Aurelio De Laurentiis a Roma. Incontro decisivo per il nuovo corso del Napoli.

Intanto è intervenuto anche Massimo Ugolini, sugli aggiornamenti che riguardano l’incontro tra De Laurentiis e l’agente di Tudor, candidato a sostituire Garcia sulla panchina del Napoli:

«Non ci sono ancora notizie ufficiali da parte del Napoli. Per ora Garcia è ancora l’allenatore azzurro. Al momento è in Francia dalla moglie. Bisogna vedere se il Napoli troverà l’accordo con Tudor, che è nettamente è il favorito, altri nomi Mazzarri e Cannavaro»

DE LAURENTIIS ALLA TAVOLA ROTONDA SUGLI STADI A ROMA

Il presidente De Laurentiis ha lasciato la riunione che era in corso negli uffici della Filmauro per fare il punto sulla situazione e discutere con il procuratore di Tudor il possibile subentro a Garcia. Il presidente infatti alle ore 15 deve partecipare alla tavola rotonda “La riforma dello sport dopo il decreto legislativo n.120/2023: le nuove prospettive”, insieme ad- Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani – Giovanni Malagò, Presidente del CONI e della Fondazione Milano Cortina 2026 – Beniamino Quintieri, Presidente Istituto per il Credito Sportivo – Ugo Taucer, Procuratore Generale dello Sport presso il CONI – Stefano d’Albora, Amministratore Delegato ConiNet S.p.a. – Marzio Perrelli, Executive Vice President Sky – Romano Righetti, General Counsel DAZN – Maria Alessandra Livi, Titolare della cattedra di Diritto Sportivo presso la Sapienza Università di Roma

MEDIASET: DE LAURENTIIS OFFRE A TUDOR 2,8 MILIONI FINO A GIUGNO

Sportmediaset scrive della proposta fatta dal Napoli che Tudor dovrebbe accettare

“Oggi sarà il giorno cruciale per l’ingaggio del croato ex Juve: attesa la risposta al contratto da sette mesi messo sul piatto con opzione di rinnovo fino al 2025. I contatti stanno andando in scena negli uffici romani di AdL: il primo passo sarà esonerare Garcia, che ha un contratto biennale ma pure una clausola d’esonero. Il francese avrebbe garantito così lo stipendio da 2,8 milioni di euro ‘solo’ fino al prossimo 30 giugno. Poi l’affondo su Tudor, il quale preferirebbe un accordo di due anni. Quest’ultimo è l’unico serio candidato: i nomi di Walter Mazzarri e Fabio Cannavaro hanno perso quota vertiginosamente”

Massimo Ugolini ha dato nuovi aggiornamenti sulla situazione del Napoli e di Garcia

“È in corso un vertice a cui dovrebbe partecipare anche Seric, il procuratore di Igor Tudor, per vagliare l’offerta di De Laurentiis e, se questa venisse accettata, il croato sarà il nuovo allenatore del Napoli.

Il futuro di Garcia pare segnato. In questo momento Tudor sembra avanti, sono stati fatti anche i nomi di Cannavaro, che hanno visto la gara contro l’Empoli insieme al presidente del Napoli, Mazzarri e Giampaolo. Il croato è il prescelto, ma bisogna vedere se accetterà le condizioni”. 

A Sky Massimo Ugolini ha dato un resoconto delle prime ore del mattino in casa Napoli:

«Ci sarà una riunione con De Laurentiis in cui dovrebbe partecipare il procuratore di Igor Tudor. Se verranno accettate le condizioni, il croato sarà il nuovo tecnico del Napoli. In questo momento lui è un passo avanti rispetto a Mazzarri, Giampaolo e Cannavaro. Sarebbe un’opzione suggestiva vedere Cannavaro sulla panchina degli azzurri, ma in questo momento Tudor è la principale scelta; bisognerà vedere se accetterà le condizioni del presidente. Questa mattina Garcia ha lasciato Napoli per volare a Cannes dalla compagna e la figlia, come fa di solito quando c’è la pausa Nazionali».

«Non sono contento di aver avuto ragione su Garcia. Con Tudor ho lavorato. Sono stato io a sceglierlo e a volerlo riconfermare ad Udine. Con oggettività e tranquillità ti dico che se il Napoli prende Tudor prende il meglio di ciò che c’è a disposizione in giro al momento. Sia umanamente che professionalmente è un profilo adeguato al momento del Napoli. Scuola Gasperiniana. Non ha difficoltà a variare modulo». Lo ha detto Pierpaolo Marino, ex dirigente del Napoli, a Radio Kiss Kiss Napoli.

ilnapolista © riproduzione riservata