ilNapolista

«Le critiche a Meret? Tutti bravi sul divano con la pastiera davanti»

A Radio Punto Nuovo Tarallo ex preparatore dei portieri del Napoli: «I tifosi preferivano Onana? O Kepa? Poi un giorno lo rimpiangeranno»

«Le critiche a Meret? Tutti bravi sul divano con la pastiera davanti»
Napoli's Italian goalkeeper Alex Meret warms up prior to the UEFA Champions League quarter-finals first leg football match between AC Milan and SSC Napoli on April 12, 2023 at the San Siro stadium in Milan. (Photo by GABRIEL BOUYS / AFP)

A Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport Show, è intervenuto Luciano Tarallo, ex preparatore dei portieri del Napoli:

«Si può solo ringraziare il Napoli per la partita fatta contro il Real Madrid. Hanno dato tutto e l’applauso finale del Maradona lo ha certificato. Il pareggio sarebbe stato il risultato giusto, ma nel calcio 2+2 non fa quasi mai 4…

Errori di Meret col Real? Chi lo critica, lo fa senza nessuna base di conoscenza. I tifosi non hanno la competenza per capire quello che serve per andare in porta. Se andiamo nel dettaglio, non ci sono colpe da parte di Alex. Sul tiro di Valverde c’era bisogno di una reattività complessa, era una palla che viaggiava a quasi cento chilometri orari di velocità. Lì si tratta di decimi di secondo di reazione. Poi siamo tutti bravi a poter fare meglio dal divano di casa, con la pastiera davanti…

Meret è uno dei migliori in Europa per reattività. Ci ha consegnato uno scudetto e nessuno lo dice mai. Forse qualcuno voleva Onana, costato 50 milioni e già messo alla porta dal Manchester. O forse volevano Kepa, uscito a vuoto contro il Napoli… Meret ha la sola “colpa” di essere sfortunato? Questo è il motivo per cui chi vince lo scudetto se ne va subito dopo. Lo rimpiangeremo quando andrà via…».

Le pagelle di Meret per la partita di Champions Napoli-Real Madrid 2-3.

CORSPORT

Meret 6 – Capisce subito che la noche è dura quando al 6’ piomba Rodrygo: buona respinta. Senza colpe sui gol, ma con merito ancora su Rodrygo nel secondo tempo (e dice grazie a Bellingham: testa fuori a porta vuota). Poi, però, Valverde spara una saetta micidiale e lo inchioda tra rete e traversa. Con la beffa dell’autogol.

CORSERA

5,5 – Prende tre gol, ne salva altrettanti. Poi però se lo fa da solo. Sfortunato.

REPUBBLICA

5.5 – I primi due gol non si prendono. Sfortunato sull’autorete. Bella parata su Rodrygo.

GAZZETTA

6 – Due volte respinge bene su Rodrygo, con buona scelta di posizione. Su Vinicius e Bellingham non può nulla ed è sfortunato nel rimbalzo che porta al gol decisivo.

NAPOLISTA

MERET. Processarlo, Ilaria, per il terzo gol dei blancos stasera vestiti di nero è un gesto crudele. Quella di Valverde era una cagliosa di inaudita potenza e bellezza. Poi, certo, Santa Traversa poteva aiutare il povero Meret e non il madridista, ma il calcio è anche ciorta. E’ andata così, basta. Sempre che non lo si accusi di non aver respinto quella pelota alla velocità della luce, anziché mancarla. Suvvia – 6

Si oppone al tiro ravvicinato di Rodrygo quando sono passati solo 5 minuti dal fischio di inizio e di nuovo a quello di Vinicius al 75′. Poi ci si mette di mezzo la sfortuna, aggravata dal fatto che quello di Valverde fosse il gol decisivo – 5,5

ilnapolista © riproduzione riservata