Il Napoli ha avuto sei gol dalla panchina, due da Politano. Solo Lautaro Martinez ha fatto meglio. Tre invece gli assist dei subentrati
Il Napoli è la squadra con più gol e assist di giocatori subentrati a partita in corso. A conferma che la rosa a disposizione di Garcia è una delle migliori del campionato. E che non è il caso di polemizzare troppo per i calciatori che non sono nella formazione iniziale. Ormai è un dato acquisito: i cinque cambi hanno rivoluzionato il calcio e la profondità della rosa è diventato ancor più uno degli elementi determinanti.
Il Napoli è in testa in questa speciale graduatoria della Serie A, con sei gol di calciatori che avevano cominciato dalla panchina. Segue l’Inter con cinque (di cui quattro dal solo Lautaro Martinez a Salerno contro la Salernitana) e il sorprendente Lecce con quattro.
Il Milan ne ha segnato appena uno. La Juventus è a zero.
Nella classifica del Napoli, in testa c’è Politano che di reti da subentrato ne ha segnate due. A uno ci sono Osimhen, Raspadori, Gaetano, Simeone. Ovviamente in testa alla classifica c’è Lautaro con l’exploit di Salerno.
Politano che proprio oggi è stato escluso dalle convocazioni di Luciano Spalletti per la partite della Nazionale contro Malta e Inghilterra, gare valevoli per la qualificazione al prossimo Europeo.
Nella classifica degli assist da parte di calciatori subentrati, il Napoli è secondo con tre, alla pari della Juventus. Solo la Roma ha fatto meglio con quattro.
I tre assist sono di Raspadori, Kvaratskhelia e Cajuste. Il calciatore che ha fatto più assist entrando in campo dalla panchina è Belotti.
In questo senso il Napoli di Garcia assomiglia a quello che era il Napoli di Spalletti dove i subentrati hanno sempre fatto prestazioni incredibili sovvertendo spesso il risultato delle gare.