Il Telegraph svela le parole di Pep nel post partita della sfida col Brighton, ma avvisa che c’è anche Arteta per quella panchina
Che Pep Guardiola e Roberto De Zerbi si stimino non è un segreto, neanche che l’ex trequartista del Napoli attuale allenatore del Brighton si sia ispirato proprio al catalano all’inizio della sua carriera da allenatore. Lo scorso 23 maggio, alla vigilia di Brighton – Manchester City, l’allenatore dei citizens spese parole al miele per il collega:
«Roberto è uno degli allenatori più influenti degli ultimi vent’anni, sono certo di aver ragione»
L’ edizione odierna del Telegraph però ci racconta un retroscena accaduto nel finale proprio di quella partita:
C’era un’atmosfera gioiosa all’Amex Stadium a fine maggio. I tifosi del Manchester City, freschi di vittoria del terzo titolo consecutivo di Premier League pochi giorni prima, erano impegnati a sognare lo storico Triplete che presto sarebbe arrivato. Il Brighton, nel frattempo, si era appena assicurato la qualificaizone in Europa League per la prima volta nei suoi 122 anni di storia e tre dei suoi giocatori stavano chiacchierando nel tunnel dopo la partita, ancora inebriati dall’ obiettivo raggiunto, quando si è avvicinato Pep Guardiola.
“Questo è il prossimo allenatore del Manchester City”, indicando proprio l’ allenatore del Brighton Roberto De Zerbi, ha detto Pep.
Il catalano, probabilmente il più grande allenatore della sua generazione, non era stato timido nell’esprimere le sue opinioni su De Zerbi nel corso della stagione e, alla vigilia dell’incontro con coi Seagulls, era arrivato addirittura ad indicare l’italiano come uno dei manager più influenti degli ultimi 20 anni.
Ora, quei giocatori del Brighton che avevano imparato così tanto in così poco tempo sotto la guida dell’italiano, scoprirono che le osservazioni di Guardiola non erano solamente parole di circostanza.
Non è detto che quanto detto da Guardiola possa accadere
Resta da vedere se arriverà il giorno in cui Roberto riuscirà effettivamente a succedere a Guardiola all’Etihad Stadium. Pep è attualmente sotto contratto con il City fino alla fine della prossima stagione e il club spera di convincere il 52enne a firmare un quarto prolungamento. De Zerbi però è molto stimato e sembra certamente avere l’approvazione di Guardiola.
Infatti, sottolinea il Telegraph che per la panchina del Manchester c’è anche Arteta che ha più esperienze di De Zerbi con grandi club
Guardiola è però un fan della visione tattica dell’italiano. La capacità di De Zerbi di leggere le partite ha avuto una dimostrazione perfetta all’Old Trafford quando, dopo aver inizialmente lottato contro il centrocampo a diamante del Manchester United, l’allenatore del Brighton ha incaricato i suoi due difensori centrali Lewis Dunk e Jan Paul van Hecke di giocare più larghi, con il portiere Jason Steele quasi diventato un terzo difensore centrale. Il cambio tattico ha cambiato la partita e il Brighton ha vinto 3-1, la quarta vittoria consecutiva in campionato contro lo United.