Analisi impietosa della Süddeutsche e dei calciatori. Il tecnico potrebbe avere l’ultima chance contro la Francia
La Germania ha perso ancora una volta contro il Giappone che l’aveva già battuta al Mondiale. Una sconfitta per 4-1 in amichevole, in casa, a nove mesi dall’inizio dell’Europeo. La gestione Flick è alla sesta sconfitta in dodici partite: una su due.
La Sueddeutsche ne scrive, raccontando l’atmosfera dello stadio, con i tifosi evidentemente indispettiti per il risultato finale del match. Un disappunto che si è gonfiato trasformandosi in “qualcosa di simile a un’ondata di indignazione“.
“Il Giappone ha segnato due gol e ha infilato la difesa tedesca in maniera così indisturbata che faceva male a guardare”.
Il pubblico ha cominciato a chiedere l’esonero, l’“Hansi out” è stato soffocato dagli applausi dei tifosi giapponesi ma poi è tornato a imperversare. Fino ad esplodere al fischio finale. E ai fischi del pubblico.
Flick ha riunito i giocatori nello spogliatoio, è arrivato anche Rudi Völler, direttore sportivo della Germania. La Sueddeutsche scrive:
“La partita con il Giappone doveva essere un nuovo inizio, con una squadra con una nuova struttura, un nuovo capitano (Gündogan, ndr), nuove speranze. E adesso?”.
Dopo una breve conversazione con Völler nello spogliatoio, Flick “è apparso con aria di sfida davanti alle telecamere“. Ha detto:
«Abbiamo fatto bene. Penso di essere l’allenatore giusto».
La Sueddeutsche scrive:
“La Germania ha subito quattro sconfitte da marzo e il campionato europeo inizia tra nove mesi. È quanto meno discutibile se questa sia l’opinione anche del suo datore di lavoro”.
Ieri sera, infatti, Völler ha escluso una decisione rapida da parte della Federcalcio tedesca. Ha detto:
«Faremmo bene a dormirci sopra per una notte prima di fare qualsiasi analisi».
Ma ha anche aggiunto:
«È stata una vergogna, sono scioccato e deluso».
I giocatori della Germania, Gündogan, Müller e Kimmich, non sono stati teneri nei confronti di Flick.
Müller ha confermato che la Germania non riesce a tenere il passo di un avversario come il Giappone.
«Attualmente sono tra le prime dieci o quindici nazionali e la Germania non è allo stesso livello».
Tra tre giorni, la Germania dovrà affrontare la Francia. La Sueddeutsche scrive;
“Se non fosse per questa partita contro la Francia, la Germania potrebbe trovare più facile decidere di esonerare lo sfortunato Flick. Ma la situazione è più complicata: buttare fuori ora Flick e lanciarsi nella difficile partita contro la Francia con il successore (si fanno i nomi di Julian Nagelsmann e Oliver Glasner), o agire con una soluzione provvisoria? Oppure, terza opzione, dare a Flick un’ultima, ultimissima possibilità nella speranza che una vittoria sorprendente contro Kylian Mbappé e soci cambi di nuovo l’atmosfera?”.
Questa mattina la Germania ha in programma un allenamento pubblico.
“Con Flick. Potrebbe essere l’ultimo, ma forse no”.