Stasera alle 21 la sfida contro avversari da sempre considerati inavvicinabili. Eppure adesso serpeggia una impensabile speranza
“Davvero l’Italia del rugby può battere gli All Blacks?” È la domanda che si pone il quotidiano francese LeParisien e che si chiedono tante persone che seguono più o meno da vicino i Mondiali di rugby. Si gioca stasera alle 21.
Per Le Parisien, gli azzurri hanno la seria opportunità di superare il muro della Nuova Zelanda. Sul giornale francese:
“In questa partita, neanche a dirlo, gli italiani non sono favoriti. Se si vedono i risultati passati degli scontri tra le due squadre, troviamo 11 vittorie a zero per gli All Blacks, con sempre più di 30 punti di differenza (tranne nel 1991, sconfitta per 31-21). Contro i neozelandesi gli Azzurri non segnavano più di 10 punti dal 2007 quando persero 76-14. (…) In conferenza stampa Ian Foster, l’allenatore dei Blacks, ha detto: «La storia non significa nulla. La storia è sul giornale di ieri, non su quello di domani»”.
🔵 #italrugby M A T C H D A Y#NZLvITA🇮🇹🇳🇿
📍OL Stadium, Lione
⏱ 29 settembre, kick off ore 21.00
📺 @SkySport▪️ @RaiDue ▪️ streaming @NOWTV_It #RWC2023#insieme #rugbypassioneitaliana pic.twitter.com/TfRo1dyxZm— Italrugby (@Federugby) September 29, 2023
La grande fiducia che mostra il giornale francese per gli italiani è dettata dal progressivo miglioramento dell’Italrugby nell’ultimo biennio. L’ex nazionale francese ed ex allenatore italiano, Pierre Berbizier, ha spiegato al giornale:
«Qualche tempo fa non ci saremmo mai posti la domanda. Questo è merito degli italiani. Finalmente sono in una posizione in cui possono essere temuti dai loro avversari».
Lo stesso capitano della Nuova Zelanda, Ardie Savea, ha detto:
«Dobbiamo concentrarci sul tenere la palla. Tutta la squadra italiana si comporta bene su questo tipo di lavoro, non solo due o tre giocatori. È una minaccia che abbiamo individuato e che vogliamo annientare!».
Le Parisien spera che il risultato sia a favore degli azzurri così che la Francia sia matematicamente qualificata. In caso di sconfitta, invece, l’Italia dovrebbe tentare di vincere contro i Blues per andare avanti. Le vittorie contro Uruguay e Namibia non bastano a passare il turno.
La classifica, infatti, recita in questo ordine:
(tra parentesi il numero di partite giocate)
Francia – 13 (3)
Italia – 10 (2)
Nuova Zelanda – 5 (2)
Uruguay – 5 (3)
Namibia – 0 (4)