Doppio incidente in avvio di gara. Prima una scivolata che ha coinvolto cinque piloti, poi la paura per Pecco, trasportato in ospedale
Prima curva dopo il via: Bastianini scivola e, saltando giù dalla moto, fa cadere altri quattro piloti. Alex Marquez, Di Giannantonio, Zarco e Bezzecchi finiscono sulla ghiaia e vengono portati al centro medico del Montmelò. Da una prima ricostruzione pare che stiano tutti bene. Seconda curva: la gomma anteriore della Ducati di Bagnaia si chiude in modo innaturale e il pilota vola in aria. Una volta caduto in mezzo alla pista la moto di Binder – incolpevole – travolge la gamba destra del piemontese all’altezza del ginocchio. Bagnaia, trasportato d’urgenza al centro medico, è cosciente. La gara è stata fermata. In lacrime la sorella del pilota Carola e la fidanzata, Domizia Castagnini.
La Gazzetta dello Sport:
Caos totale al via del GP Catalogna di MotoGP, con due incidenti distinti che hanno coinvolto diversi piloti e con Pecco Bagnaia che ha avuto la peggio, travolto da una Ktm. Il campione del mondo è stato trasportato al centro medico, è cosciente ma potrebbe avere problemi alla gamba sinistra. Succede tutto alla prima curva, quando Enea Bastianini arriva lungo alla frenata con la sua Ducati, si sposta verso l’interno ma con l’anteriore tocca il posteriore di Johann Zarco. A quel punto la carambola è inevitabile, anche perché i piloti appena partiti sono tutti molto vicini tra loro. Bastiani va a terra, trascina il francese che a sua volta tocca l’altra Ducati Gresini di Fabio Di Giannantonio e la moto italiana VR46 di Bezzecchi. Tutti cadono verso l’esterno della curva, l’ampia via di fuga consente un rallentamento generale senza conseguenze peggiori, mentre gli altri piloti sfilano via via. Bastianini verrà poi portato al centro medico per controlli a un dito, sul quale c’è una sospetta frattura.
#Motogp #CatalanGP
Disastro, #Bagnaia non ci voleva proprio 😢😢 pic.twitter.com/x6tvBfp1oZ— Gianni leone (@Gianni33007) September 3, 2023
La gara è ripresa regolarmente mentre si attendono notizie sulle condizioni di Bagnaia.
Bezzecchi, Zarco, Alex Marquez, Diggia and Binder are all heading out on track to restart 👏
Both Bastianini and of course Bagnaia are in the medical centre and will not restart #CatalanGP 🏁 pic.twitter.com/YjKKeKu1j9
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 3, 2023
Il direttore sportivo della Ducati, Davide Tardozzi, ha parlato a Sky Sport di «situazione meno grave del previsto», dopo che il pilota era stato portato prima alla clinica mobile e poi all’Hospital General de Catalunya di Barcellona per ulteriori accertamenti.
Sempre a Sky Sport ha parlato il dottor Angel Charte, responsabile della clinica mobile MotoGp:
«In una prima radiografia abbiamo visto una lesione a tibia e femore che però non è molto compatibile: potrebbe essere una vecchia frattura, dobbiamo vedere se c’è un’altra lesione. A livello cranico e toracico va tutto bene e il pilota è cosciente. Le ulteriori analisi ci diranno se a livello di tibia e femore ci sono delle lesioni. Io penso che avrà fortuna. Non abbiamo riscontrato inizialmente ematomi. Bastianini? Ha la frattura del malleolo tibiale sinistro e del metacarpo: forse servirà un operazione chirurgica».
Il MotoGp si è concluso con una storica doppietta Aprilia, con la vittoria di Aleix Espargaro davanti al compagno di squadra Maverick Vinales. Johann Zarco è arrivato 4° dietro al compagno di squadra Jorge Martin. Bella rimonta di Fabio Quartararo che taglia il traguardo in settima posizione.