La polemica di Zangrillo: «Il Var sul maxischermo è una delle tante cose proibite dai regolamenti, ma possibili in qualche stadio, diciamo così…».
Per regolamento, è proibito far rivedere un’azione sul maxischermo dello stadio mentre l’arbitro si consulta con la sala Var. Durante Lazio-Genoa, però, non è andata così.
Nel match valido per la seconda giornata di Serie A, i rossoblù erano in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Retegui, quando al 43esimo c’è stato un contatto tra l’ala biancoceleste Zaccagni e il difensore del Genoa Bani nell’area genoana. I maxischermi dell’Olimpico hanno trasmesso le immagini del fallo, con replay da più angolazioni; non appena l’arbitro Marinelli, dopo il consulto col var, ha fatto segno di proseguire, Ciro Immobile gli ha detto:
«Guarda il maxischermo, hanno fatto rivedere l’azione, era rigore netto».
Le proteste sono poi continuate anche dopo il fischio della fine del primo tempo. Sui social – come riportato anche da CalcioeFinanza – il presidente del Genoa Alberto Zangrillo ha scritto:
«Il Var sul maxischermo è una delle tante cose proibite dai regolamenti vigenti, ma possibili in qualche stadio, diciamo così…».