In un comunicato congiunto delle calciatrici: «Non tollero che la mia parola sia messa in dubbio e tanto meno che si inventino parole che non ho detto»
Jenni Hermoso la calciatrice della Nazionale femminile spangola che ha vinto i recenti Mondiali e che ha “subito” il bacio a stampo del presidente della Federcalcio Rubiales durante la premiazione, ha risposto alle affermazioni di Rubiales di questa mattina.
Il presidente della Federcalcio, annunciando la sua decisione di non dimettersi dopo la bufera creata dal suo gesto, ha voluto spiegare la sua versione del bacio dicendo «È stato un bacio consensuale. È stata lei a sollevarmi e ad avvicinarmi al suo corpo»
La Hermoso ha chiarito
«Voglio chiarire che in nessun momento ho acconsentito al bacio che mi ha dato e in nessun caso ho cercato di sollevare il presidente. Non tollero che la mia parola sia messa in dubbio e tanto meno che si inventino parole che non ho detto».
Comunicado Oficial. Agosto 25, 2023. pic.twitter.com/4OqhqwwJ8P
— Jenn1 Hermos0 (@Jennihermoso) August 25, 2023
La calciatrice ha parlato in una dichiarazione congiunta con le sue compagne di squadra che hanno chiesto la testa di Rubiales
«Vogliamo finire questo comunicato, chiedendo cambiamenti reali, sia sportivi che strutturali, che aiutino la squadra nazionale che vogliono continuare a crescere, in modo da poter trasferire questo grande successo alle generazioni successive»
Il comunicato integrale:
A seguito dei fatti accaduti questa mattina e della perplessità per il discorso pronunciato dal presidente della Federcalcio Spagnola, Don Luis Manuel Rubiales Béjar, le giocatrici della nazionale maggiore, recenti campionesse del mondo, a sostegno di Jennifer Hermoso, vogliono esprimere la loro ferma e rotonda condanna di comportamenti che hanno attaccato la dignità delle donne.
In vista delle manifestazioni fatte dal presidente della Federcalcio spagnola, Jennifer Hermoso vuole negare categoricamente di aver acconsentito al bacio che Don Luis Manuel Rubiales Bejar le ha dato alla finale della Coppa del Mondo.
«Voglio chiarire che, come si vede nelle immagini, in nessun momento ho acconsentito al bacio che mi ha dato e, naturalmente, in nessun caso ho cercato di sollevare il presidente. Non tollero che la mia parola sia messa in discussione, tanto meno che le parole che non ho detto siano inventate», dice Hermoso.
«Dalla nostra riunione vogliamo sottolineare che nessuna donna dovrebbe sentire il bisogno di rispondere alle immagini forti che tutti hanno visto e, naturalmente, non dovrebbero essere coinvolte in situazioni non consensuali», indicano le giocatrici nella dichiarazione rilasciata da FutPro (il sindacato).
Le giocatrici della Nazionale di calcio spagnola, campionesse del mondo, si aspettano risposte forti dalle autorità in modo che azioni come quelle non rimangano impunite.
Vogliamo concludere questa dichiarazione, chiedendo cambiamenti reali, sia sportivi che strutturali, che aiutino la Nazionale a continuare a crescere, al fine di trasferire questo grande successo alle generazioni successive. Ci riempie di tristezza che un fatto così inaccettabile stia riuscendo a offuscare il più grande successo sportivo del calcio femminile spagnolo.»
Dopo tutto quello che è successo durante la Coppa del Mondo femminile, vogliamo affermare che tutti i giocatori che firmano questa lettera non torneranno in Nazionale se gli attuali leader continueranno a stare al loro posto.
Le firmatarie: Jennifer Hermoso; Alèxia Putellas; Misa Rodríguez; Irene Paredes; Ona Batlle; Mariona Caldentey; Teresa Abelleira; María Pérez; Cata Coll; Aitana Bonmati; Laia Codina; Claudia Zornoza; Oihane Hernández; Rocío Gálvez; Irene Guerrero; Alba Redondo; Athenea del Castillo; Eva Navarro; Enith Salón; Ivana Andrés; ; Patricia Guijarro; Lola Gallardo; Nerea Eizagirre; Ainhoa Moraza; Maria León “Mapi”; Sandra Paños; Claudia Pina; Amaiur Sarriegi; Leila Ouahabi; Laia Aleixandri; Lucia García; Andrea Pereira; Vero Boquete; Ainhoa Tirapu; Sandra Vilanova; Ana Romero “Willy”; Silvia Meseguer; Nagore Calderón; Carmen Arce “Kubalita”; Priscila Borja; Natalia Pablos; Susana Guerrero; Larraitz Lucas; Isabel Benito; Amanda Sampedro; Isabel Fuentes; Elisabet Sánchez; Mari Paz Azagra; Vanesa Gimbert; Virginia Torrecilla; Leire Landa; Elisabet Ibarra; y Marta Torrejón.