La sinergia con l’autodromo di Formula Uno, la vicinanza con Milano, la ricca Brianza rappresenta uno snodo commerciale importante
Il Monza è uno di quei club il cui destino è ancora incerto. Il suo futuro dipende soprattutto dalle decisioni dei figli di Berlusconi e del dirigente Adriano Galliani. Recentemente, Pier Silvio Berlusconi, figlio del Cavaliere, aveva sottolineato l’importanza di mantenere vivo il sogno del padre. Il Monza, in sostanza, non deve essere abbandonato e deve poter ripetere la grande stagione di quest’anno.
Tuttavia, come riporta Libero, le voci su una cessione sono sempre una possibilità:
“Le voci si rincorrono ormai da settimane riguardo la vendita del Monza Calcio dopo la scomparsa del Cavaliere. Mentre i comunicati ufficiali Fininvest, insieme alle parole di Pier Silvio Berlusconi, sembrano indicare la strada di una futura cessione, ma senza alcuna fretta, in realtà continuano a circolare indiscrezioni su trattative imminenti. Il nome nuovo per l’acquisto della società biancorossa è il colosso Red Bull, impresa che ha investito finora immense cifre nel ramo sportivo”.
Red Bull, dopotutto, è molto conosciuta per i suoi investimenti nello sport. Nel mondo del calcio ricordiamo soprattutto Lipsia e Salisburgo, entrambe due squadre che seguendo la filosofia dell’azienda ha ritrovato un grande successo sportivo. Ma perché scegliere il Monza?
“Dalla sinergia con l’autodromo, dove tutti gli anni corrono i suoi bolidi, alla vicinanza della metropoli Milano, dalla possibilità di far crescere un importante vivaio al fondamentale bacino d’utenza con la ricca Brianza. Tutti fattori che uniti assieme fanno comprendere il possibile coinvolgimento della super azienda Red Bull. Diciamo che il modello a cui ispirarsi potrebbe essere l’Atalanta, che ogni stagione continua a regalare soddisfazioni a tifosi e proprietà, grazie a buoni risultati sul campo e a una valida gestione finanziaria”.
Oltre la proprietà Red Bull, ci sono poche altre offerte per trovare il tanto desiderato socio.
“All’inizio si era parlato dell’armatore ellenico Evangelos Marinakis, a capo del Nottingham Forest e dell’Olympiacos Pireo, in seguito di fondi americani o provenienti dagli Emirati e dalle nazioni del Golfo. Ma alla fine il nome che fa sognare appassionati e supporter è proprio quello della Red Bull, sinonimo inequivocabile di vittoria”.