ilNapolista

Inter, il debito di Zhang verso Oaktree è aumentato a quasi 330 milioni di euro (Calcio e Finanza)

Il finanziamento firmato nel maggio 2021 era di 292,1 milioni, ma con l’accumulo degli interessi l’esposizione è aumentata 

Inter, il debito di Zhang verso Oaktree è aumentato a quasi 330 milioni di euro (Calcio e Finanza)
Db Monaco (Germania) 01/11/2022 - Champions League / Bayern Monaco-Inter / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Steven Zhang

Secondo quanto scrive Calcio e Finanza, il debito della famiglia Zhang nei confronti di Oaktree è aumentato a causa dell’accumulo degli interessi annui. Zhang ha sottoscritto con Oaktree un finanziamento da 275 milioni nel maggio 2021, con interessi al 12% e scadenza il 20 maggio 2024. Tale finanziamento, spiega il portale, essendo di tipo Pik, prevede l’aumento dell’esposizione in base agli interessi annui: in questa tipologia di prestito, infatti, gli interessi non vengono versati anno per anno, ma vengono accumulati nel tempo e il pagamento avviene alla scadenza del contratto di finanziamento.

“Nel dettaglio, secondo quanto emerge dai documenti ufficiali che Calcio e Finanza ha consultato, nel bilancio al 31 dicembre 2022 di OCM Luxembourg Sunshine SARL (il veicolo lussemburghese tramite cui il fondo californiano ha garantito il finanziamento alla famiglia Zhang), la cifra dell’esposizione è salita a quota 329,6 milioni di euro, rispetto ai 292,1 milioni del 31 dicembre 2021. Nel corso del 2022, infatti, sono maturati interessi per 37,5 milioni di euro, che si aggiungono ai 21,1 milioni del 2021. A questi, poi, si aggiungeranno anche gli interessi legati al 2023 e ai mesi del 2024 fino al 20 maggio, data entro cui il prestito dovrà essere ripagato per intero, compresa la quota complessiva degli interessi. Intanto, la holding ha anche accantonato circa 57 milioni a fondo rischi nel caso in cui ci fosse un pagamento in anticipo dell’intero importo del debito (erano 20 milioni al 31 dicembre 2021)”.

Calcio e Finanza aggiunge che il finanziamento è stato garantito a Grand Tower Sarl, una delle holding tramite cui Suning controlla l’Inter, oltre che il veicolo dato in pegno nell’operazione.

“Se la proprietà cinese non ripagasse il finanziamento, Oaktree prenderebbe in mano quindi Grand Tower, in una struttura dell’operazione simile a quella realizzata per il Milan tra Yonghong Li e il fondo Elliott per il Milan”.

ilnapolista © riproduzione riservata