La Sueddeutsche si occupa del mercato del Bayern. In tutti e quattro reparti la squadra è incompleta, una delle poche certezze è Kim
La Sueddeutsche scrive del mercato estivo del Bayern Monaco. I dirigenti del club hanno definito i tre principali obiettivi in ingresso con l’allenatore Thomas Tuchel: è ampiamente chiaro chi dovrebbe arrivare, ma è sorprendentemente poco chiaro, al contrario, chi dovrebbe partire.
Ad occuparsi del mercato del club è il Comitato Sport, composto da sette persone: il presidente del Consiglio di amministrazione Gen-Christian Dreesen, il direttore finanziario Michael Diederich, il presidente del club Herbert Hainer, l’allenatore Thomas Tuchel, Il direttore tecnico Marco Neppe e Karl-Heinz Rummenigge e Uli Hoeness.
I tre obiettivi di mercato già delineati sono, oltre a Kim, un centravanti e un terzino. La Sueddeutsche scrive:
“Tuttavia, secondo la massima ‘prima si compra, poi si vende’, al momento ci sono ancora più domande di quanto non sia normale per il Bayern, in questa fase della stagione: chi sarà venduto, scambiato o prestato, gli stessi addetti al mercato ancora non lo sanno”.
Tra l’altro c’è anche il problema portiere. Neuer non partirà per il tour estivo a Tokyo e Tuchel prevede un reintegro soltanto parziale in squadra, per il suo portiere, al ritorno in Germania.
“Quindi bisogna essere abbastanza ottimisti per credere che il miglior portiere della storia sarà tra i pali all’apertura della Bundesliga a Brema il 18 agosto. Ed è per questo che diventa complicato. Così complicato che i responsabili del mercato hanno deciso di non fare nulla: stanno guardando il corso di guarigione di Neuer e, per inciso, segretamente il mercato dei portieri”.
Al momento c’è la possibilità che il Bayern inizi la stagione soltanto con Neuer e Sven Ulreich.
La Sueddeutsche scrive anche del reparto difensivo, dove a momenti arriverà Kim Minjae.
“il sudcoreano Kim Min-giae, 26 anni, è già stato stato sottoposto alle visite mediche dai medici bavaresi con i fratelli non così misericordiosi dell’esercito Sudcoreano. Per Kim, l’unica domanda è se sarà ancora presentato ufficialmente in ritiro sul Lago Tegern o in Asia”.
Di Kim, scrive il quotidiano tedesco, i dirigenti che si occupano del mercato dicono
“che il sudcoreano nuoterebbe attraverso l’Atlantico per raggiungere Monaco, se necessario”.
Sul centrocampo:
“Chi si chiede perché anche il centrocampista difensivo Declan Rice, 24 anni, dovrebbe trasferirsi a Monaco, trova la risposta anche nella biografia di Thomas Tuchel. L’allenatore non desidera nulla più ardentemente di un tipo di giocatore che ha incontrato in Premier League, quello di un centrocampista centrale che si impegna così totalmente in difesa che preferirebbe non segnare gol. Mentre tutta la Baviera parla di Kane, Tuchel non si preoccupa di nessuna parte della squadra come quella che presumibilmente pullula di candidati: il centrocampo centrale”.
Per quanto riguarda il reparto di attacco, c’è la questione Kane.
“I dirigenti sono abbastanza convinti che anche Kane, che ha quasi 30 anni, si trasferirà a Monaco. Nel frattempo, i bavaresi si aspettano che Daniel Levi, il furbo presidente del Tottenham Hotspur, rilascerà l’attaccante solo immediatamente prima dell’inizio della stagione della Premier League l’11 agosto”.
La Sueddeutsche conclude:
“Nei prossimi giorni ci sarà molto lavoro per il club, perché nessuno dei quattro reparti della squadra è in equilibrio. Bene, dopotutto, se l’allenatore Tuchel inizia a innervosirsi a causa della sua squadra indefinita, potrebbe essere rassicurato dal Direttore Sportivo del Club. In realtà è lui stesso”.