Deprimente il confronto dei contratti con gli sponsor tecnici tra Premier e campionato italiano. Inter e Milan incassano 30 milioni, poi il baratro
Il Manchester United ha rinnovato l’accordo con Adidas come sponsor tecnico. A partire dal 2024, il club incasserà circa 105 milioni di euro l’anno fino al 30 giugno 2035. L’importo dell’accordo è aumentato notevolmente, se si pensa che il primo contratto tra Adidas e United, firmato nel 2015, della durata di 10 anni, prevedeva circa 87 milioni di euro annui.
Eurosport mette a paragone la cifra incassata dallo United con l’importo dei contratti delle squadre di Serie A con i rispettivi sponsor tecnici. Le cifre sono decisamente diverse, a testimonianza del divario tra Premier League e campionato italiano.
La Juventus, ad esempio, unica squadra di Serie A a figurare nella top ten europea dei contratti con gli sponsor tecnici, ha un accordo di partnership con Adidas da cui incassa circa 51 milioni l’anno. I contratti delle altre squadre di Serie A sono decisamente più bassi. L’Inter incassa dalla Nike 30 milioni, quanti ne riceve il Milan da Puma. La Roma incassa da Adidas soltanto 5 milioni l’anno. A seguire, come da tabella pubblicata da Eurosport, Atalanta, con 2,7 milioni ricevuti da Joma e Fiorentina, che ne incassa 2,5 da Kappa.
Squadra | Sponsor e ricavo* |
Juventus | Adidas (51) |
Inter | Nike (30) |
Milan | Puma (30) |
Roma | Adidas (5) |
Atalanta | Joma (2,7) |
Fiorentina | Kappa (2,5) |