ilNapolista

Mourinho furioso lascia l’Uefa Football Board: «Le condizioni in cui credevo non ci sono più»

L’allenatore della Roma ha inviato una lettera a Boban. Una reazione alla squalifica per quattro giornate dopo l’attacco all’arbitro Taylor. 

Mourinho furioso lascia l’Uefa Football Board: «Le condizioni in cui credevo non ci sono più»
Mg Budapest (Ungheria) 31/05/2023 - finale Europa League / Siviglia-Roma / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Jose’ Mourinho

José Mourinho ha deciso di abbandonare l’Uefa Football Board, il comitato di esperti che ha come obiettivo quello di discutere idee legate al calcio, fondato lo scorso aprile. Il tecnico della Roma lo ha comunicato a Boban, direttore tecnico e responsabile, con una lettera in cui scrive che «le condizioni in cui credevo non ci sono più». Una reazione alla squalifica per quattro giornate dopo l’attacco all’arbitro Taylor, scrive Il Messaggero, che descrive Mourinho come furioso.

“José Mourinho abbandona l’Uefa Football Board. Una reazione alla pena comminata dalla istituzione europea e al trattamento ricevuto dalla Roma a seguito della finale di Europa League. Fondato lo scorso aprile, si tratta di un comitato di esperti che ha come obiettivo quello di discutere e scambiare idee legate direttamente al gioco del calcio. Ne fanno parte personaggi che hanno scritto la storia del calcio tra cui Carlo Ancelotti, Zinedine Zidane, Paolo Maldini, Fabio Capello, Javier Zanetti, Luis Figo, Philipp Lahm, Rudi Voeller, Rio Ferdinand e molti altri. In una lettera indirizzata a Zvonimir Boban, Direttore tecnico e responsabile, Mourinho ha spiegato le sue motivazioni: «Nel ringraziarla per l’invito che mi avete rivolto a far parte dell’Uefa Football Board, mi dispiace informarla che, con effetto immediato, rinuncerò alla mia partecipazione a questo gruppo. Le condizioni in cui credevo così fortemente quando sono entrato non ci sono più e ho sentito l’obbligo di prendere questa decisione. Le chiedo cortesemente di comunicare la mia decisione anche al Presidente Sig. Aleksander Ceferin». Poche righe che mostrano la profonda collera e il profondo dispiacere del portoghese che fino a pochi mesi fa aveva sposato un progetto così innovativo per il calcio europeo”.

La decisione arriva dopo la stangata dell’Uefa ufficializzata mercoledì scorso, con cui a Nyon hanno inflitto quattro giornate di squalifica all’allenatore portoghese per le parole espresse a Budapest nei confronti di Anthony Taylor, arbitro della finale di Europa League persa ai rigori contro il Siviglia. In conferenza stampa, Mourinho disse:

«L’arbitro sembrava spagnolo, speriamo che il prossimo anno vada a fare le sue cagate in Champions».

Poi, nel garage dello stadio, aggiunse altri epiteti rivolti a Taylor:

«You a fucking disgrace», «Non hai una puta vergogna nella puta faccia» e «Fuck off».

La Roma prepara il ricorso contro la squalifica. Ieri, intanto, la presa di posizione di Mourinho.

ilnapolista © riproduzione riservata