Il Corriere dello Sport scrive che Maldini aveva in mente la rivoluzione tecnica con Pirlo sulla panchina rossonera.
Secondo il Corriere dello Sport nei piani dell’ormai ex direttore sportivo del club rossonero, Maldini, c’era di portare Pirlo al Milan al posto di Pioli. Un’ipotesi ardita che porrebbe Cardinale in diversa luce:
“Aveva in mente una rivoluzione tecnica, Paolo Maldini, prima di chiudere il suo rapporto con il Milan. E per rivoluzione non si intende solo un profondo rinnovamento della rosa, ma anche un cambio di guida in panchina: via Stefano Pioli, al suo posto Andrea Pirlo. Qualche anno fa l’ex centrocampista disse: «Paolo? Il migliore con cui ho giocato, è un pezzo di me». I due hanno sempre avuto un legame stretto e Maldini voleva farlo diventare, di nuovo, anche un rapporto professionale. Ma non ne ha avuto il tempo”.
Questa mattina il quotidiano sportivo ha spiegato i passaggi che hanno portato alla rottura tra Cardinale e Maldini. Uno di questi passaggi si è consumato a La Spezia:
“Solo i distratti non avevano colto, dietro le quinte, un altro dissidio consumatosi intorno al destino di Stefano Pioli e della sua panchina. Nelle ore successive alla sconfitta con lo Spezia, quando cominciava a complicarsi la corsa del Milan alla Champions e Maldini stesso si sentiva sotto attacco leggendo un giorno sì e l’altro pure, che il suo mercato veniva bocciato all’unanimità da tifosi e osservatori, c’è stato un confronto molto aspro tra lui e Stefano Pioli che lasciava immaginare un possibile esonero dell’allenatore a fine campionato in caso di mancata Champions“.