ilNapolista

Il Napoli alla fine si accontenta: Garcia sa di scelta di ripiego (Libero)

De Laurentiis ci ha provato con Italiano, Galtier, Luis Enrique e Conte, poi ha ripiegato sull’ex tecnico Roma, che viene da un’esperienza deludente in Arabia 

Il Napoli alla fine si accontenta: Garcia sa di scelta di ripiego (Libero)
Lyon's French coach Rudi Garcia celebrates his team's win at the end of the UEFA Champions League quarter-final football match between Manchester City and Lyon at the Jose Alvalade stadium in Lisbon on August 15, 2020. (Photo by FRANCK FIFE / POOL / AFP)

“Il Napoli alla fine si accontenta: è Rudi Garcia il dopo Spalletti. De Laurentiis ci ha provato con Italiano, Galtier, Luis Enrique e Conte, ma poi ha dovuto ripiegare sull’ex tecnico Roma, che è una seconda scelta e stava allenando in Arabia”.

Lo scrive Giampiero De Chiara su Libero. La scelta di De Laurentiis di affidare la panchina del Napoli a Rudi Garcia è chiaramente una seconda scelta. Anche in considerazione del fatto che Garcia viene dall’esperienza non certo edificante in Arabia Saudita, sulla panchina dell’Al-Nassr.

“L’ultima sua panchina, però, è stata in Arabia Saudita con l Al-Nassr, la squadra di Cristiano Ronaldo. Una scelta che sa di ripiego, alla luce soprattutto dei tanti nomi accostati in questi giorni alla panchina partenopea. Da Luis Enrique a Conte, da Paulo Sousa a De Zerbi, da Italiano a Galtier, l’altro francese candidato, che sembrava essere il favorito fino a ieri sera. Tra i tanti mister sondati, contattati e cercati, erano rimasti proprio i due transalpini. Ma nessuno scommetteva su Garcia che, dopo aver lasciato la Capitale, ha allenato tre anni il Marsiglia (una finale di E-League persa contro l’Atletico Madrid) e due anni il Lione (una Coppa di Lega persa ai rigori con il Psg e una semifinale di Champions League eliminato dal Bayern), non riuscendosi mai a piazzare oltre il 4° posto in cinque campionati di Ligue 1. Un ritorno in patria deludente, con la decisione di accettare, all’inizio della scorsa stagione, la dorata panchina della squadra saudita di Ronaldo e di un’altra conoscenza del Napoli, il portiere David Ospina”.

Libero continua:

“Proprio per questi motivi la scelta fatta da De Laurentiis, anche a giudicare dalle prime reazioni della piazza napoletana, non sembra essere la migliore e neanche tanto gradita”.

A pesare sulla decisione di De Laurentiis per la panchina del Napoli è stato sicuramente lo stallo nella trattativa di Galtier con il Psg per la risoluzione del contratto.

“Questa situazione deve aver pesato sulla scelta di De Laurentiis che ha deciso così di puntare sulla voglia di rilanciarsi di Garcia dopo l’esperienza araba. La svolta si è avuta mercoledì, quando una bozza di contratto è partita dagli uffici romani del patron partenopeo destinata proprio a Garcia”.

ilnapolista © riproduzione riservata