ilNapolista

Golden Boy 2023, otto Serie A tra i 100 candidati: Scalvini è decimo, Hojlund sedicesimo

Il premio istituito da Tuttosport: i due sono nel mirino del Napoli, come Baldanzi (60esimo) e Arda Guler (78). Musiala è il favorito su Bellingham

Golden Boy 2023, otto Serie A tra i 100 candidati: Scalvini è decimo, Hojlund sedicesimo
Bergamo 13/03/2022 - campionato di calcio serie A / Atalanta-Genoa / foto Image Sport nella foto: Giorgio Scalvini

Il Golden Boy 2023 è un riconoscimento istituito da Tuttosport , che premia il calciatore giovane U21 d’Europa, che si è contraddistinto durante la passata stagione.

Oggi è cominciata la gara tra i 100 candidati ufficiali. Lo scorso anno lo vinse Gavi, centrocampista del Barcellona, che ora è al terzo posto dei probabili vincitori di quest’anno. In lizza per il primo posto troviamo Jamal Musiala, trequartista del Bayern Monaco e Jude Bellingham, passato da pochi giorni al Real Madrid per 103 milioni.

Di giocatori che militano nella Serie A ce ne sono ben otto: il più alto in classifica è Giorgio Scalvini, al decimo posto, con un rating pari a 80,4; a seguire, il suo compagno di squadra Hojlund al sedicesimo posto. Entrmabi nel mirino del Napoli. Per rivedere un italiano dobbiamo arrivare fino alla 40esima posizione, dove c’è Fabio Miretti della Juventus, a cui Max Allegri ha concesso abbastanza spazio quest’anno; un altro italiano presente è Tommaso Baldanzi (60esimo posto) dell’Empoli, reduce dal Mondiale U20 in cui è arrivato in finale.

L’ultimo italiano della lista è Gnonto, esterno del Leeds, che si trova al 70esimo posto. Gli altri giocatori della Serie A presenti nelle candidature sono: Valentin Carboni dell’Inter (89esimo), Samuel Iling-Junior(92esimo) e Matias Soulé (97esimo) della Juventus. Al 78° posto è presente Arda Guler con un rating di 64,3; il turco è stato accostato a mezza Europa e lo vorrebbe anche il Napoli.

ilnapolista © riproduzione riservata