Il pilota italiano si è imposto per la quarta volta in stagione, dopo una gara quasi sempre al comando. Nel Mondiale ora è a +35 su Jorge Martin, quinto.
L’Italia trionfa in Olanda. Il Moto Gp di Assen lo vince Bagnaia, seguito da Bezzecchi. I due piloti italiani erano già stati i più veloci nello Sprint di sabato e hanno trionfato anche oggi. Terzo, sul podio. Binder (Red Bull Ktm), retrocesso però in quarta posizione per aver tagliato l’ultima curva prima della bandiera a scacchi. Terzo, dunque, A. Espargararo, con Aprilia.
Nei primi dieci anche Alex Marquez con la Ducati Gresini (6°), Luca Marini con l’altra VR46 (7°), Takaaki Nakagami con la Honda Idemitsu (8°), Franco Morbidelli con la Yamaha sopravvissuta (9°) e Augusto Fernandez con la Ktm Gas Gas (10°).
Bagnaia si è imposto per la quarta volta in stagione, dopo una gara quasi sempre al comando. Ora il pilota italiano allunga nel Mondiale: è a +35 su Jorge Martin, quinto.
Le dichiarazioni di Bagnaia al termine della gara:
«Sì è stata una gara tosta, il ritmo è stato lento per le condizioni, molto duro per le gomme. Rispetto alla Sprint abbiamo migliorato al mattino facendo una modifica importante perché in certe situazioni ci siamo accorti che questa moto ha bisogno di assetto diverso. Lo abbiamo trovato stamattina nel warmup anche grazie alla Sprint e mi sono trovato meglio, anche se al pomeriggio anche se al pomeriggio è stato critico per le gomme, si scivolava dappertutto, nessuno si sarebbe aspettato questo caldo ad Assen e dietro abbiamo lavorato bene, tutti hanno sofferto di grip e il ritmo di gara è stato abbastanza lento. Differenza di gestione con la Sprint? Nelle Sprint ormai abbiamo visto che bisogna spingere dall’inizio a tutta. Invece nella gara tradizionale, più lunga, mi trovo meglio perché bisogna gestire tutto. In più siamo migliorati molto come costanza di rendimento».
Queste, invece, le dichiarazioni di Marco Bezzecchi:
«Sono felice per questo risultato perché in partenza ho avuto un contatto con qualcuno. Dietro Binder che non è stato un avversario facile, ma abbiamo lavorato nella miglior maniera possibile. I tifosi olandesi sono stati fantastici».