Alessandro Bonan: «Adl ritiene che lo scudetto sia il frutto di una lista di intuizioni personali, tra cui Spalletti. Il resto è solo una piccola mancia»
Sul Foglio sportivo Alessandro Bonan scrive della rottura tra De Laurentiis e Spalletti.
De Laurentiis ritiene che lo scudetto sia il frutto di una lista di intuizioni personali, tra queste anche l’allenatore di Certaldo. Quindi, il futuro lo decide lui, e il resto è solo una piccola mancia a chi ha lavorato per il raggiungimento di un obiettivo. Manovalanza, poco più. De Laurentiis sa come muoversi, ha idee, immagina, “vede” quello che a molti è coperto dagli schemi. Visionario per inclinazione e discendenza, visto che il cinema è soprattutto distrazione dalla realtà, realizza opere. Un fuoriclasse in questo, ma privo di quel sentimento che lo renderebbe migliore come uomo (ma chi sono io per giudicare un uomo?) anche se forse (cento volte forse) meno efficace come imprenditore.
Come molti personaggi di successo, ha bisogno di cambiare per riaffermare la propria leadership, il tedio di una giornata uguale all’altra lo perseguita.