La richiesta era arrivata direttamente dal Comune di Napoli per agevolare l’organizzazione dell’eventuale festa scudetto
La Lega Serie A dice no, in maniera secca e categorica, alla possibilità di spostare di un giorno, da sabato alle ore 15 a domenica alle 12,30 (per giocare in contemporanea con Inter-Lazio), Napoli-Salernitana.
In via Rosellini hanno ricevuto la lettera di Gaetano Simeone, consigliere del Comune di Napoli e presidente della commissione Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità, ma in questo momento non è previsto che il calendario degli anticipi e dei postici dei prossimi due turni possa cambiare per consentire l’eventuale festa scudetto dei supporters azzurri al Maradona.
A Radio Kiss Kiss il consigliere Simeone aveva dichiarato:
«Ho fatto la richiesta per far spostare la partita tra Napoli e Salernitana a domenica, ma è una scelta che resta al prefetto. Sarà una festa di gioia e di caos e stiamo cercando di fare il possibile per permettere che tutto vada per il verso giusto. Non dovrebbe esserci troppi problemi in quanto sia Napoli che Salernitana non giocano altre coppe, pertanto se la gara venisse posticipata dovrebbe essere il massimo, senza farci aspettare altre 24 ore per avere il risultato tra Lazio e Inter».
Le motivazioni alla base del rifiuto sono ovviamente legate ai diritti tv da preservare considerando che Sky e Dazn hanno già pianificato la programmazione. Per giunta, se si dovesse spostare la gara del Napoli alla domenica bisognerebbe fare lo stesso per il prossimo turno contro l’Udinese. Con problemi per l’Udinese che ha già iniziato a vendere i biglietti per martedì 2.
L’ipotesi di posticipare Napoli-Salernitana per permettere la contemporaneità con Inter-Lazio è circolata nelle ultime ore su iniziativa di un consigliere, ma nessuna richiesta in tal senso è partita dal sindaco Gaetano Manfredi, impegnato a valutare tutte le proposte nell’ottica di garantire l’ordine pubblico in città nel giorno, ormai prossimo, dei festeggiamenti.
Tra l’altro, si sottolinea da Palazzo San Giacomo, la decisione su un eventuale posticipo della partita spetterebbe alla Lega Serie A, che dovrebbe a sua volta valutare una richiesta presentata da uno dei due club interessati, richiesta che al momento non è sul tavolo.