La nota della Roma Servizi per la Mobilità: “Come hanno evidenziato le verifiche subito effettuate, l’impianto era ed è in piena efficienza”
Repubblica riporta il chiarimento della Roma Servizi per la Mobilità che in una nota “smentisce nel modo più categorico qualsiasi malfunzionamento” del semaforo. La società che svolge i compiti di agenzia per la mobilità pubblica e private di Roma Capitale smentisce così il tassista intervistato sull’incidente di Immobile dal Messaggero questa mattina.
Il tassista romano ha dichiarato in merito all’incidente automobilistico del capitano della Lazio, il malfunzionamento del semaforo. Non a caso, sia l’autista del tram sia Immobile sostengono di essere passati col verde, domenica mattina. Il tassista spiega in cosa consisteva il mal funzionamento del semaforo.
«L’anomalia che personalmente ho riscontrato riguardava il semaforo che regola la viabilità sulla preferenziale riservata a mezzi pubblici, disabili, Ncc e a noi tassisti. Un primo malfunzionamento consisteva nel segnalare il rosso per un lunghissimo tempo. E questo mentre erano intermittenti il rosso e il verde per chi proveniva dal lungotevere Oberdan. Quindi ho visto colleghi inchiodati davanti a me per minuti interminabili e qualcuno alla fine attraversare ugualmente l’incrocio con molta cautela pur di passare. Si stava fermi anche per venti minuti. Poi, però, succedeva anche qualcosa di opposto. Che il verde durava appena due o tre secondi, poi ridiventava subito rosso. E così tu ti trovavi ad avere impegnato regolarmente l’incrocio ma di trovarti in mezzo alla strada con il rosso, mentre chi proveniva dal lungotevere Oberdan vedeva il segnale di via libera di fronte a sé e non frenava».
La nota della Roma Servizi per la Mobilità chiarisce anche che il tram coinvolto nell’incidente era “perfettamente funzionante”.
“Come hanno evidenziato le verifiche subito effettuate, l’impianto era ed è in piena efficienza. Le risultanze tecniche dei controlli sul funzionamento saranno messe a disposizione della Polizia locale“, prosegue la nota.