ilNapolista

L’arbitro Xavier Estrada denuncia Negreira dopo lo scandalo Barcellona

Stando a quanto riporta Radio Catalunya l’arbitro spagnolo ha denunciato l’ex vice presidente degli arbitri con l’accusa di corruzione e frode sportiva

L’arbitro Xavier Estrada denuncia Negreira dopo lo scandalo Barcellona

L’ex arbitro  e attuale arbitro del VAR Xavier Estrada Fernández ha presentato una denuncia penale presso il tribunale istruttorio di Barcellona contro l’ex vicepresidente del comitato tecnico degli arbitri José María Enríquez Negreira e suo figlio, Javier Enríquez, per un presunto reato di corruzione sportiva o frode sportiva, come riportato da Catalunya Radio. La denuncia è anche contro la Dasnil 95, la società attraverso la quale gli Enríquez hanno incassato quasi 7 milioni di euro dal Barça dal 2003 al 2018.

Estrada Fernández, catalano, 47 anni, è stato arbitro di Seconda Divisione dal 2006 al 2009 e di Prima Divisione dal 2009 al 2021. È stato anche arbitro internazionale dal 2013. Dopo il suo ritiro lavora come arbitro del VAR in Lega e Partite di Coppa.

Secondo Catalunya Radio, Estrada ha denunciato Enríquez Negreira perché aveva o poteva avere influenza sul collegio arbitrale. Inoltre, quando ha ricevuto denaro dal Barcellona, aveva un evidente motivo di profitto. Da parte sua, Javier Enríquez, nel suo lavoro di tutor per vari arbitri, poteva anche esercitare influenza su di loro, perché forniva anche servizi di coaching agli arbitri attivi, accompagnandoli dall’albergo allo stadio dove dovevano arbitrare.”

Per Estrada, i fatti denunciati violano la trasparenza del calcio professionistico, il buon nome degli arbitri e l’integrità della collettività.

 

ilnapolista © riproduzione riservata