“Meglio una bella tirata d’orecchi che un selfie. In Campania il tasso di abbandono scolastico nel 2021 è stato del 14,65%”
Il Giornale elogia la lectio di Spalletti con i ragazzini che avevano saltato la scuola per andare a vedere il Napoli (o meglio per stazionare all’esterno di Castel Volturno).
“ È virale un video in cui il tecnico del Napoli si avvicina ad alcuni ragazzini accorsi a Castelvolturno per seguire l’allenamento della squadra. Loro gridano «Grande mister», lui li gela: «Così non va bene». Non è l’allenatore che parla ma il padre di famiglia. «La scuola? – li incalza – C’è sciopero? E allora quando si recupera questa mattinata di scuola, oggi pomeriggio?». «Mai»; «Mister, il Napoli è la prima cosa», abbozzano i ragazzi, ignari che una grande lezione si può ricevere pure lontano dai banchi di scuola. «Come mai? E quando ti dovrò allenare e non capirai cosa ti dico? Io quelli che non capiscono
non li voglio».”
«Come, mai. E quando ti dovrò allenare e non capirai cosa ti dico? Io quelli che non capiscono non li voglio».
@imigliorivideodelweb #fyp #sscnapoli #seriea #napoli #scudetto ♬ suono originale – I migliori video del web
Il Giornale scrive che le parole di Spalletti aprono uno squarcio di realtà sulla condizione scolastica del sud:
“In Campania il tasso di abbandono scolastico nel 2021 è stato del 14,65%, il più elevato in Italia dopo Sicilia e Puglia; a giugno 600 studenti della scuola primaria e secondaria sono stati bocciati a causa delle troppe assenze, 2.300 quelli segnalati ai servizi sociali; nell’ultimo triennio nella scuola primaria si è registrato un incremento dell’abbandono scolastico del 181%. E allora meglio una bella tirata d’orecchi di un selfie: una fotografia dura il tempo di un like su Instagram, un bonario cazziatone da chi sta facendo sognare una città intera può insegnare molto di più. […] Il Napoli ha un’autostrada libera verso lo scudetto, chi vuole toccare ferro lo tocchi, ma Spalletti parlando a quel gruppetto di ragazzi un campionato l’ha già vinto.“