Lo dicono i numeri e la storia delle due squadre. Inzaghi ha battuto così Spalletti. Allegri cercherà di fare altrettanto
Napoli-Juve sarà una partita con Spalletti in attacco e Allegri a ripartire. Lo dicono i numeri, scrive il Corriere dello Sport.
“I numeri fin qui realizzati e il gioco fin qui mostrato dalle prime due squadre del campionato rendono chiara e forse perfino scontata la dinamica della partita che tutti aspettiamo. Attaccherà il Napoli, si difenderà e ripartirà la Juventus. Sarebbe clamoroso il contrario. È la scelta di Spalletti ed è la tradizione di Allegri, ma potremmo dire che anche la storia delle due squadre è questa”.
E allora, ecco i numeri. Il Napoli ha il miglior attacco del campionato, la Juve la miglior difesa, e infatti non subisce gol da 8 partite di fila.
“Il Napoli è la squadra che tira di più verso la porta avversaria e anche nella porta avversaria, la Juventus nella prima classifica è all’ottavo posto (perfino la Cremonese conclude più dei bianconeri), nella seconda classifica è settima; il Napoli tiene palla quanto nessun’altra squadra in Serie A, la Juventus se ne sbatte della palla ed in questa specialità è al nono posto; nei primi quattro gradini della classifica dei passaggi il Napoli ha tre rappresentanti (Kim, Di Lorenzo e Lobotka), la Juve nei primi dieci manco uno. Potremmo proseguire con questi dati che stabiliscono, anche sul piano aritmetico, la netta differenza fra le due squadre”.
L’Inter ha vinto così a San Siro. E’ presumibile che Allegri, alle prese con i tanti infortunati, farà lo stesso.
“Inzaghi ha battuto Spalletti lasciandogli la palla e colpendolo con le ripartenze, Allegri cercherà di fare altrettanto, non perché c’è riuscito Simone ma perché con questo calcio ha ottenuto il massimo da una squadra che finora non è mai stata al completo”.