ilNapolista

La Russia resta in Europa: «Vogliamo tornare alle competizioni Uefa il prima possibile»

Dyukov, presidente della federazione russa di calcio, sta organizzando un incontro con la Uefa. Poi, si vedrà

La Russia resta in Europa: «Vogliamo tornare alle competizioni Uefa il prima possibile»
Mosca (Russia) 15/07/2018 - finale Mondiali di calcio Russia 2018 / Francia-Croazia / foto Imago/Image Sport nella foto: Vladiri Putin-Gianni Infantino ONLY ITALY

Alxander Dyukov, presidente della federazione russa di calcio, chiarisce la posizione della federazione dopo che negli ultimi giorni si era aperta l’ipotesi di un passaggio dalla Uefa all’Associazione asiaticaf. La Russia attualmente è esclusa da tutte le manifestazioni internazionali calcistiche, e non solo, a causa della guerra in Ucraina. Sin dallo scorso febbraio la nazionale russa fu esclusa dai playoff per la qualificazione a Qatar 2022. Nell’ultimo periodo era uscita l’indiscrezione che la federazione russa potesse passare sotto la giurisdizione asiatica per sbloccare gli incontri internazionali, ma così non è a detta di Dyukov:

«Stiamo davvero valutando l’opzione di tornare alle competizioni Uefa il prima possibile. Per noi è importante prendere parte alle qualificazioni ai Mondiali del 2026».

Come scrive Repubblica:

“La federazione ha proposto la creazione di un gruppo per condurre consultazioni con la Uefa, nel tentativo di riprendere i rapporti, ha detto Dyukov, spiegando comunque che la Russia potrebbe chiedere l’adesione alla Confederazione calcistica asiatica (AFC) in una fase successiva. La nazionale della Russia è stata esclusa dal sorteggio di qualificazione per Euro 2024 e non prenderà parte alle partite di qualificazione, al via a marzo. Resta inoltre esclusa dalle competizioni della Fifa: il Tribunale arbitrale per lo sport (Tas) di Losanna ha respinto tutti i ricorsi presentati da Mosca per la reintegrazione”.

La decisione di unirsi all’Asia avrebbe varie conseguenze per le squadre di club, come aveva sottolineato il presidente del Cska Mosca, Yevgeny Giner:

«Dovremo letteralmente ripartire da zero. Pertanto, forse dovremmo aspettare un ritorno al grande calcio europeo»

ilnapolista © riproduzione riservata