Aperti due procedimenti, uno contro la Federcalcio argentina e uno contro quella olandese. La partita dei quarti di finale è stata molto tesa
La Fifa apre una procedura contro l’Argentina per quello che è successo nella partita contro l’Olanda nei quarti di finale del Mondiale in Qatar per comportamento scorretto dei giocatori e della panchina: ci saranno accuse e possibili sanzioni
La Fifa ha aperto un’inchiesta su Olanda-Argentina. Ne scrive Marca. Sono due i procedimenti aperti, uno contro l’Argentina, per cattiva condotta di giocatori e funzionari e per l’ordine e la sicurezza nelle partite, ed uno contro l’Olanda, sempre per cattiva condotta di giocatori e funzionari.
Marca scrive:
“Non è stata una partita semplice per l’arbitro Mateu Lahoz. L’arbitro spagnolo, che ha ricevuto critiche da calciatori come Dibu o Leo Messi, ha dovuto dirigere un appuntamento che porta ancora ore di coda polemica dopo la partita. Tanto che, dopo aver analizzato tutto ciò che è accaduto sul campo, la Commissione Disciplinare della Fifa ha aperto un procedimento contro la Federcalcio Argentina per possibili violazioni degli articoli 12 (Cattiva condotta di giocatori e funzionari) e 16 (Ordine e sicurezza nelle partite) del Codice Disciplinare FIFA durante la Coppa del Mondo FIFA Olanda-Argentina, partita che si è svolta il 9 dicembre. Inoltre, la Commissione disciplinare della FIFA ha aperto un procedimento contro la Federcalcio olandese per possibili violazioni dell’articolo 12 del Codice disciplinare FIFA in relazione alla stessa partita”.
La partita è stata decisamente molto calda, con diverse risse sfiorate e sfottò reciproci tra le due nazionali. Nel post partita, Leo Messi e Dibu si sono scagliati contro l’arbitro Lahoz. Messi lo ha definito inadeguato ad un match di tale importanza.