Con il gol di Koulibaly è la terza squadra africana ad arrivare almeno due volte agli ottavi. Il portiere del Camerun si difende dalle accuse
Con la vittoria di oggi contro l’Ecuador a Qatar 2022 il Senegal entra nella storia dei Mondiali. Un dato di OPTA ci fa apprendere che la Nazionale senegalese ha eguagliato il Ghana e la Nigeria per le partecipazioni alla fase ad eliminazione diretta dei Mondiali. Con il passaggio al prossimo turno, il Senegal centra la qualificazione per la terza volta nella sua storia. Questo il dato:
Il Senegal (2002 e 2022) è la terza nazionale africana a raggiungere la fase a eliminazione diretta in almeno due edizioni dei Mondiali, dopo la Nigeria (1994, 1998 e 2014) e il Ghana (2006 e 2010). Leoni.
3 – Il Senegal 🇸🇳 (2002 e 2022) è la terza nazionale africana a raggiungere la fase a eliminazione diretta in almeno due edizioni dei Mondiali, dopo la Nigeria 🇳🇬 (1994, 1998 e 2014) e il Ghana 🇬🇭 (2006 e 2010). Leoni.#FIFAWorldCup #ECUSEN pic.twitter.com/4fWpLSgCVB
— OptaPaolo 🏆 (@OptaPaolo) November 29, 2022
Il dato statistico del Senegal a Qatar 2022
Non solo il record eguagliato, ma il Senegal è riuscito a battere una squadra sudamericana al Mondiale cosa che nona accadeva dal 1990 quando il Camerun si impose contro la Colombia. Il Senegal ha messo fine ad una serie di 21 partite senza vittoria (4 pari e ben 17 sconfitte).
1 – Senegal became the first African nation to beat a South American side at the #FIFAWorldCup since Cameroon v Colombia in 1990, ending a 21-game winless run (D4 L17). Lions. pic.twitter.com/NJEnlMdfHs
— OptaJoe (@OptaJoe) November 29, 2022
La situazione Onana
André Onana si è difeso con un post su Instagram. Escluso ieri dal gruppo del Camerun protagonista ai Mondiali 2022 in Qatar per “indisciplina”, il portiere dell’Inter afferma invece in un comunicato di essersi “sempre comportato in modo appropriato”, spiegando poi di accettare comunque la decisione presa dal ct Rigobert Song.
«Ho messo tutto il mio impegno e la mia energia per dipanare i nodi di una situazione ambigua – aggiunge – ma non ho incontrato la ricettività attesa. Tuttavia, considero e rispetto sempre le decisioni delle persone responsabili della gestione e della supervisione del nostro team»
Il portiere ha dovuto abbandonare il Camerun dopo gli screzi con il Ct Song che gli sono valsi l’esclusione dal Mondiale. Secondo alcune fonti alla base della diatriba ci sarebbe la divergenza sulla costruzione dal basso di cui Onana è esponente mentre il suo allenatore non la pensa così. Queste discrepanze non gli permetteranno di prendere parte alla prossima partita del Camerun.