Su Calciomercato.it. “La statistica in questione attesta che, in ambito di trattative, il lavoro della Juve non è stato affatto ottimale”
È la redazione di Calciomercato.it a pubblicare i risultati di un’indagine dell’Osservatorio del Cies, che ha pubblicato uno studio sulle operazioni di mercato che i club dei cinque massimi campionati europei dall’estate del 2012 ad oggi. Sono stati confrontati – così scrive il noto portale web – i valori dei calciatori (stimati in base al modello del statistico del Cies stesso) prima del trasferimento con i soldi spesi per acquistarli.
In sostanza, è la classifica relativa all’inflazione dei prezzi. E a fare peggio della Juventus, che ha una spesa eccessiva di 234 milioni di euro (+29%), solo il Manchester United, che ha speso 238 milioni in più di quanto avrebbe dovuto. Al terzo posto il Psg degli sceicchi: 162 milioni in eccesso.
La statistica in questione attesta che, anche in ambito di trattative, il lavoro della Juve non è stato affatto ottimale, specialmente tenendo conto delle ultime annate deludenti a livello sportivo.