ilNapolista

Tebas: «La Superlega è una concezione ideologica, i grandi club vogliono comandare e la Fifa li appoggia»

Tebas: «Più è forte la Liga, più è difficile per il Real crearsi una Superlega. La soluzione ai problemi è alzare il livello collettivo, ora Agnelli deve fare un aumento di capitale»

Tebas: «La Superlega è una concezione ideologica, i grandi club vogliono comandare e la Fifa li appoggia»
Mg Madrid (Spagna) 13/05/2015 - Champions League / Real Madrid-Juventus / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Andrea Agnelli-Florentino Perez

Tebas ha ovviamente anche parlato di Superlega nell’intervista al Corriere della Sera. La Liga ha chiuso l’accordo con i fondi (CVC) con il voto contrario di Barcellona Real Madrid e Bilbao.

«I grandi club devono capire che non comandano da soli. E soprattutto che non possono giocare da soli. La soluzione ai problemi è alzare il livello collettivo».

«Più è forte la Liga, più è difficile per il Real crearsi una Superlega. Io voglio anche una serie A forte economicamente. L’ho detto tante volte anche al presidente della Juventus, Andrea Agnelli, che ora deve fare un aumento di capitale di 300 o 400 milioni: la soluzione non è nella Superlega ma nel portare la serie A al livello che merita. Non ci può essere tutta questa differenza fra Liga e serie A. L’Italia, organizzandosi, potrebbe tornare in pochi anni ai livelli di un tempo. Ha tutto per riuscirci. Ma deve cambiare mentalità».

«La Superlega non è un format ma una concezione ideologica di alcuni club europei, che vogliono decidere da soli il futuro del calcio mondiale. Il format presentato è morto, ma la strategia che sta alla base è vivissima. E va combattuta. Anche perché ha appoggi silenziosi, come quello della Fifa».

ilnapolista © riproduzione riservata