ilNapolista

Sky offre a Dazn 500 milioni per trasmettere le partite di Serie A (c’è il nodo decoder)

Anticipazione del Sole 24 Ore. Ma l’unico decoder abilitato a “contenere” la app Dazn sarebbe il Timbox di Timvision. Bloomberg: Dazn ha rifiutato

Sky offre a Dazn 500 milioni per trasmettere le partite di Serie A (c’è il nodo decoder)

Sky offre a Dazn 500 milioni per trasmettere le partite di Serie A. Novità per i diritti tv. Sky ha inviato una lettera a Dazn e ha presentato un’offerta di 500 milioni per rendere disponibile, non in esclusiva, la sua app su Sky Q e tramite un canale lineare via satellite. Così i clienti Sky avrebbero accesso e potrebbero guardare le partite di Serie A acquisite da Dazn oltre alle tre partite che Sky si è aggiudicata per il triennio 2021-24. L’anticipazione è del  Sole 24 Ore che l’ha pubblicata sul suo sito. Sarebbe una novità clamorosa e rivoluzionaria. Dazn perderebbe l’esclusiva ma rientrerebbe di 500 milioni.

Per Bloomberg, Dazn ha rifiutato la proposta.

Oggi il quotidiano aggiunge che

Sky ha chiesto a Dazn una risposta entro venerdì, cioè domani, giorno d’inizio degli Europei.

I 500 milioni offerti all’anno a Dazn per trasmettere le sette partite (tre sono già appannaggio di Sky) vengono definiti dal Sole 24 Ore

un’offerta generosa – mezzo miliardo all’anno – oltre che sfidante, anche perché non in esclusiva. Insomma Sky, per portarsi a casa la dote di sette partite alla settimana che Dazn ha in esclusiva per il prossimo triennio, ha messo sul tavolo una fiche da 500 milioni all’anno che, a conti fatti, rappresenta proprio la cifra che Dazn pagherà “di tasca sua” per i diritti della Serie A. Infatti complessivamente l’esborso, a vantaggio dei club di Serie A, sarà di 840 milioni all’anno, dei quali però 340 in carico a Tim che con la piattaforma Ott che fa capo ad Access Industries ha stretto una partnership esclusiva.

Il problema, spiega il Sole, starebbe proprio nell’esclusiva con Tim. Il quotidiano scrive che se ne sa poco, ma riprende una dichiarazione del ceo Tim Luigi Gubitosi:

«L’accordo è coperto da Nda, una clausola di riservatezza, ma possiamo dire che è simile a quello con Disney. Quindi siamo l’unica telco che può distribuire gli abbonamenti».

Il che vorrebbe dire che, come accaduto in un primo tempo per Disney+, l’unico decoder abilitato a “contenere” la app Dazn sarebbe il Timbox di Timvision. Niente Sky Q e Vodafone Tv.

Non a caso Vodafone ha fatto ricorso contro l’esclusiva Dazn-Tim.

ilnapolista © riproduzione riservata