ilNapolista

Chi è Blavatnik il signor Dazn che vuole creare la Netflix dello sport

Un ritratto su Repubblica: ucraino, 64 anni, ha intuito le potenzialità dello streaming digitale. In Italia punta a tre milioni di abbonati da strappare a Sky

Chi è Blavatnik il signor Dazn che vuole creare la Netflix dello sport

Repubblica dedica una pagina a Leonard Blavatnik il signor Dazn,

imprenditore nato in Ucraina 64 anni fa e che ha costruito la sua fortuna negli Stati Uniti dove è arrivato con i genitori quando aveva 21 anni.

Secondo la rivista Forbes, è il 45esimo uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 25,2 miliardi di dollari.

Deve il suo successo anche ad alcune intuizione.

Ha capito prima degli altri che il mercato della musica, nonostante la pirateria, si stava muovendo verso lo streaming digitale.

Ha puntato sulla Warner e ora “il marchio americano è stato valutato 16 miliardi di dollari e oggi il 60% del suo fatturato arriva dalle vendite digitali”

La sua sfida, prosegue Repubblica, è

portare gli appassionati di sport di tutto il mondo a vedere i loro eventi preferiti via internet, sul cellulare, sulla tv o sul tablet. Il suo obiettivo è creare una Netflix dello sport, spodestando i colossi mondiali della pay tv. Il modello di business, però, non è ancora consolidato, le perdite sono ancora ingenti – 1,4 miliardi nel 2019 –

ma l’imprenditore non ha smesso di investire.

Il momento più difficile è arrivato un anno fa, con la gran parte degli eventi sportivi fermati dal Covid e gli 8 milioni di abbonamenti che venivano disdettati. (…) Ad agosto 2020 ha cambiato il management al vertice di Dazn e ha continuato a investire sul portafoglio dei diritti, conquistando anche la Formula 1 per il mercato spagnolo e un grosso pacchetto di partite della Uefa Champions League per la Germania. Ora ha puntato una fiche da 1,5 miliardi sul calcio italiano ma per far tornare i conti deve conquistare almeno 3 milioni di abbonati da strappare con le unghie a Sky. Se ce la farà si presenterà a Wall Street pronto all’incasso.

ilnapolista © riproduzione riservata