MF-Milano Finanza riporta i dettagli del portafoglio americano di Exor, la holding di famiglia che controlla anche la Juventus
MF-Milano Finanza riporta i dettagli del portafoglio americano di Exor, la holding della famiglia Agnelli-Elkann che controlla anche la Juventus. Un “tesoro” da quasi un miliardo di dollari, tra azioni e certificati Adr a Wall Strett.
Exor – scrive Calcio e Finanza – al 31 dicembre 2020 deteneva, attraverso una società londinese che gestisce due fondi basati in Lussemburgo, investimenti da circa 830 milioni, in aumento di circa 120 milioni di dollari rispetto al 2019.
Una crescita dovuta anche ad alcune novità, come la sottoscrizione dell’ipo di Gatos Silver, azienda mineraria statunitense attiva in Messico di cui la holding degli Agnelli-Elkann detiene il 3,2%, quota che ora vale circa 25 milioni di dollari dopo il +89% fatto segnare dalla quotazione.
Positivo anche l’investimento circa 16 milioni di dollari di un Etf del gestore Van Eck con al centro società attive sempre nell’estrazione di oro e/o argento.
La settimana scorsa Exor aveva incassato un dividendo record di circa 830 milioni di euro grazie alla fusione di Fca con Psa Peugeot-Citroen, dalla quale è nata Stellantis.