Calcio e Finanza: solo il CdA del Milan è pagato più di quello “famigliare” del Napoli. Ma i De Laurentiis non compaiono nella classifica dei singoli dirigenti, guidata da Gazidis
Solo il CdA del Milan è pagato più di quello “familiare” del Napoli. Ma poi nella classifica degli stipendi dei dirigenti del calcio, stilata da Calcio e Finanza esaminando i documenti ufficiali dei club relativi alla stagione 2019/20, i De Laurentiis non compaiono.
C’è invece qualche sorpresa, dovuta alle storture degli organigrammi: capita per esempio che Paratici prenda una stipendio sei volte più ricco di quello di chi lo paga, Andrea Agnelli. E che il secondo dirigente più pagato in Serie A, dopo il rossonero Gazidis, sia il presidente del Verona Maurizio Setti, che guadagna 3,061 milioni di euro l’anno.
Nel dettaglio – scrive Calcio e Finanza – il compenso agli amministratori del Napoli (nel Cda siedono Aurelio De Laurentiis, i figli Edoardo, Valentina e Luigi, e la moglie Jacqueline, oltre ad Andrea Chiavelli) si è trasformato negli anni in una sorta di dividendo, che è rimasto alto e stabile a partire dal 2011. Nel bilancio al 30 giugno 2020, i compensi sono stati pari a 1,9 milioni di euro, in calo del 61% rispetto ai 5 milioni ricevuti nel corso della stagione 2018/19.
Il Ceo del Milan Ivan Gazidis è risultato dunque il più pagato, con 3,150 milioni lordi, seguito appunto da Setti e da Paratici, Managing Director dell’area Football della Juventus, con 2,8 milioni di euro.
Sotto il milione di euro gli altri compensi, a partire da quello di Guido Fienga, ceo della Roma, o di Claudio Lotito e Paolo Scaroni, presidenti di Lazio e Milan, con 600mila euro ciascuno.
Tra i dirigenti le cui cifre non sono ufficiali – scrive ancora Calcio e Finanza – l’ad dell’Inter Beppe Marotta dovrebbe avere uno stipendio da circa 1,5 milioni annui, mentre per il ds nerazzurro Piero Ausilio dovrebbe aggirarsi intorno a 1 milione di euro.
Agnelli e Nedved chiudono la classifica. Il Presidente della Juventus guadagna solo 502.000 euro. Un sesto di Paratici.