ilNapolista

Zampa: «Con questi numeri è scandaloso che le persone stiano sedute per ore nei bar»

A La Stampa: «Sono sbalordita della leggerezza con cui in molte parti d’Italia le persone vadano a passeggio senza mascherina. A Natale saranno possibili solo riunioni tra familiari stretti»

Zampa: «Con questi numeri è scandaloso che le persone stiano sedute per ore nei bar»

La Stampa intervista il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa. Parla della situazione italiana e anche dell’attribuzione della fascia di colore ad alcune regioni. La Campania è ancora in bilico.

«C’è stato un approfondimento severo dei dati nella cabina di regia. E credo che le regioni ora stiano facendo il massimo. La Campania ci deve fornire nuovi dati e verrà presa una decisione».

La Zampa commenta le immagini della gente per strada. Ancora troppa, visti i numeri dell’epidemia.

«Sono sbalordita della leggerezza con cui in molte parti d’Italia le persone vadano a passeggio senza mascherina. E trovo scandaloso che le persone stiano sedute ore nei bar con la scusa di prendere un caffè, in tavolini vicini tra loro. Non vedo cartelli fuori dai negozi con su scritto “non possono entrare più di due persone” e non vedo controlli e sanzioni. I sindaci chiedano aiuto, facciano tavoli con i prefetti sulla gestione del Covid. Secondo: è passata una narrazione minimalista e molti scienziati e molti politici non hanno contribuito a mantenere il rigore necessario».

La sottosegretaria annuncia anche nuove misure per il Natale:

«Ci sarà un provvedimento che riguarderà Natale: si deve dire che non deve essere un Natale solitario, ma che le famiglie possono riunirsi nel nucleo ristretto, parenti di primo grado, fratelli e sorelle. La gran parte delle restrizioni attuali è bene che restino, magari con un allentamento del rigore per alcuni esercizi».

E sulla situazione degli ospedali e dei medici di base:

«I medici sono tenuti a fare tamponi e visite a casa su richiesta e in caso di inadempienza può essere gettata alle ortiche la convenzione. Ci sono situazioni scandalose, spesso si rimpallano le colpe e dispiace doverlo dire visto che non mancano tanti buoni esempi: certo i sindacati hanno firmato nel rinnovo del
contratto un accordo per fare tamponi. Ma ciò richiede che le regioni elaborino con loro un modello organizzativo, che metta in campo più unità speciali e che assumano persone con le risorse ricevute dal ministero».

ilnapolista © riproduzione riservata