ilNapolista

Corsera: la Campania oggi potrebbe diventare zona Rossa

De Luca: “Il governo sta traccheggiando perché non puoi cambiare colore dopo tre giorni. Evitiamo le montagne russe”

Corsera: la Campania oggi potrebbe diventare zona Rossa

Il «verdetto» atteso per ieri pomeriggio verrà emesso solo oggi, dopo che nel report dell’Istituto superiore di sanità saranno confluiti tutti i dati in arrivo dalle Regioni. La conferma ufficiale si avrà soltanto in giornata, quando gli scienziati avranno fatto le loro controdeduzioni e il ministro Roberto Speranza avrà sentito i governatori.

Questa la situazione, ma secondo il Corriere della Sera la situazione è grave in diverse Regioni per cui la Campania potrebbe diventare oggi stesso arancione o addirittura rossa


Ma le indiscrezioni dicono che le aree a rischio, destinate al lockdown o comunque 
a misure più severe di quelle nazionali, sono Liguria, Abruzzo, Umbria e Campania, che da gialla può persino diventare rossa.

Non è d’accordo il governatore De Luca

«Il governo sta traccheggiando perché non puoi cambiare colore dopo tre giorni — è la versione di un consigliere campano —. Va bene che siamo sulle giostre, ma evitiamo le montagne russe».

La decisione verrà presa oggi pomeriggio

La cabina di regia, prevista alle 15, è stata rinviata alle 16 e infine spostata alle tre di oggi pomeriggio ed è slittata anche la riunione del Cts che avrebbe dovuto esprimere il parere sulla curva epidemiologica delle regioni a rischio, da inserire in fascia arancione o rossa. I governatori hanno chiesto più tempo per raccogliere e comunicare i dati e il ministero della Salute, per non esasperare le tensioni, ha concesso qualche ora. Anche per il timore che la notizia di nuovi lockdown, comunicata di domenica, avrebbe spinto tanti italiani a muoversi, in entrata o in uscita dai territori interessati dalle ordinanze

ilnapolista © riproduzione riservata