ilNapolista

Arriva un nuovo Dpcm: stop a spostamenti tra regioni e lockdown mirati. Bar e ristoranti in bilico

Sarà emanato tra lunedì e martedì. L’orario di chiusura dei negozi sarà anticipato alle 18, si va verso la chiusura dei centri commerciali nel weekend. La didattica a distanza aumenta. Oggi Conte incontra le Regioni

Arriva un nuovo Dpcm: stop a spostamenti tra regioni e lockdown mirati. Bar e ristoranti in bilico

Ieri mattina il premier Conte ha dichiarato che il Governo stava «valutando se intervenire ancora». Ma in serata, dopo una serie di riunioni interne all’esecutivo, è emersa forte l’indicazione che, tra domani e martedì, sarà emanato un nuovo Dpcm su scala nazionale.

Si limiteranno i movimenti tra le regioni (saranno consentiti solo quelli per motivi di salute, lavoro o domicilio). Si ridurrà l’orario dei negozi (anticipo della chiusura alle 18). Sarà decretato lo stop ai centri commerciali nel weekend. Bar e ristoranti sono in bilico: il quotidiano scrive che potrebbero chiudere del tutto. Si ipotizza poi l’estensione della didattica a distanza per le superiori al 100%, ma anche, forse, l’inclusione nella dad anche della terza media.

Il Cts fornirà alle Regioni i dati sull’indice Rt e laddove sarà superiore all’1,5, si provvederà ad alcune zone rosse in intere Regioni, aree metropolitane, province, città. Vuol dire blocco della scuola, dei negozi e delle attività commerciali non essenziali, di bar e ristoranti. Tra le zone a rischio, scrive Repubblica,

“dovrebbero rientrare Piemonte e Lombardia, probabilmente la Liguria e Genova. E ancora Umbria e Puglia, o porzioni di questi territori. In bilico anche Calabria e Sicilia, oltre alla Campania (i cui ultimi dati sembrano un po’ meno gravi). Non il Lazio, né Roma. E neanche il Veneto, caratterizzato da una forte resilienza delle strutture sanitarie”.

Per la Lombardia sarebbero sicuramente colpite Milano, Monza e Varese. Per il Piemonte Torino.

 

ilnapolista © riproduzione riservata