ilNapolista

Repubblica: l’Università di Washington e il Sacco di Milano isolano due anticorpi contro il Covid

Bloccano l’ingresso del virus nelle cellule dell’uomo. Anche altri centri al lavoro su questo fronte. Gli anticorpi sono immediatamente efficaci, ne servono meno dosi ma sono più costosi e meno durevoli del vaccino 

Repubblica: l’Università di Washington e il Sacco di Milano isolano due anticorpi contro il Covid

Su Repubblica una ricerca dell’Università di Washington, a cui partecipa anche l’ospedale Sacco di Milano, che ha individuato due potenti anticorpi per combattere il Covid.

Testati sui criceti, hanno messo ko Sars-Cov-2, bloccando la famosa spike (la punta della corona) che il coronavirus usa per legarsi alle cellule umane e il recettore Ace2 che funge da chiavistello di ingresso”.

Anche l’Università di Roma Tor Vergata e la Fondazione Toscana Life Scieces, con Rino Rappuoli, sono al lavoro su questo fronte. Rappuoli ha isolato tre anticorpi particolarmente potenti. I primi trattamenti potrebbero arrivare in primavera.

Rispetto al vaccino, spiega Repubblica,

gli anticorpi monoclonali avrebbero il vantaggio di essere efficaci subito, mentre la risposta immunitaria stimolata dal vaccino richiederebbe uno o due mesi, e probabilmente avrebbe bisogno di un richiamo dopo la prima dose. Gli anticorpi andrebbero somministrati subito dopo l’infezione (o in via preventiva nelle persone ad alto rischio di contagio) e sarebbero efficaci nell’immediato. A livello di produzione, ne servirebbero meno dosi, essendo indicati ai malati o agli individui esposti, non a tutta la popolazione mondiale“.
C’è però uno svantaggio, ed è rappresentato dal costo piuttosto elevato: si parla di diverse migliaia di euro contro i 10-20 del vaccino. Inoltre, l’efficacia degli anticorpi è limitata ad alcune settimane, quella del vaccino ad alcuni mesi, forse un anno.
ilnapolista © riproduzione riservata